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11/06/2024
di Caterina Varpi

Cannes Lions 2024: torna la RTL Beach di RTL AdAlliance. Focus sull'AI

Il fil rouge del programma degli interventi sarà il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’advertising, nella creatività, nella tecnologia e nelle strategie di engagement delle audience

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RTL AdAlliance sarà presente ai Cannes Lions 2024, in programma dal 17 al 24 giugno, con la quarta edizione di RTL Beach, di cui sono stati svelati relatori e pannel. La media sales house di RTL Group presenta un programma ricco di eventi, concentrati sulla fusione tra business e networking, un aspetto fondamentale del creative festival.

Al centro degli inerventi, i principali trend del settore della pubblicità, dall'intelligenza artificiale allimportanza sport, come spiega Carine Jean-Jean, VP Brand & Communications di RTL AdAlliance: "L'impegno di RTL AdAlliance per i Cannes Lions è quello di riunire i media europei e il mondo dell’advertising globale, in un'atmosfera senza eguali per creare momenti di riflessione e discussioni proattive. Quest'anno ci siamo posti l'obiettivo di delineare le tendenze emergenti per l’industria pubblicitaria, esplorando l'influenza dell'IA, i confini della creatività e il ruolo significativo dello sport nel panorama pubblicitario del 2024. Il nostro claim "Venite per il festival. Rimanete per RTL", coglie la dualità del nostro settore: umano vs. IA, creatività vs. misurazione, impatto vs. contesto. L’obiettivo è quello di creare momenti di scambio culturale grazie a contenuti di qualità e visibilità eccezionale, con il supporto dei nostri partner”.


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Tra i partner coinvolti, Ipsos sarà presente alla RTL Beach con una propria area e contribuirà al programma con alcuni panel, evidenziando l'importanza della creatività umana e come i grandi brand possono incrementare la propria awareness a lungo termine anche sui social media. Altri partner sono IAA, l'associazione globale che rappresenta tutti i settori dell'industria del marketing e della comunicazione, smartclip, l'unità di sviluppo adtech di RTL Group, e Realytics, l'azienda adtech leader nella misurazione delle campagne televisive.

RTL Beach è aperta dalle 9 di lunedì 17 giugno a giovedì 20 giugno. 

Il 17 giugno si apre alle 10 con il panel "Media effectiveness all stars" con Karen Nelson Field, Founder e CEO di Amplified Intelligence, e Les Binet, Group Head of Effectiveness di adam&eveDDB che interverranno sulle strategie per massimizzare l'impatto dei media, con particolare focus sull'attenzione e sull'efficacia

Nel primo pomeriggio, alle 14.30 si terrà "The AI Journey of Future Media", con Rhys Nölke, Chief data officer di Bertelsmann, Sonja Schwetje, Managing Director Programming di ntv and Editor-in-Chief Business News & Networks RTL News, e Ben Thompson, News Anchor, Presenter & Event Host di BBC News. Al centro del'incontro, l'impatto dell'IA sulle redazioni e sul giornalismo

Il 18 giuggno alle 14 è in programma "Claiming the Living Room. The Future of Audio-Visual Entertainment". Frank Vogel, CEO di Ad Alliance Deutschland, Ton Rozestraten, CEO di Ad Alliance Nederland, Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance e Maxime André, Director Marketing, Innovation & Communication di M6 Publicité discuteranno sul futuro della pubblicità video, considerando l'evoluzione delle abitudini di fruizione del pubblico. Il tema principale della discussione verterà sul futuro dell'entertainment audiovisivo, con un focus su come l'intelligenza artificiale stia influenzando il settore, sullo sviluppo dei player Gafa e su come i brand europei possono affrontare questo scenario in costante evoluzione.
 
"All In on Sport Rights – The Big Bet for Broadcasters in 2024?" si terrà il 19 giugno alle 11, con Lara Krug, Chief Marketing Officer and EVP di Marketing at Kansas City Chiefs, Frédéric de Vincelles, Directeur Général des Programmes en charge des Plateformes di du Sport, e Lars-Eric Mann, Chief Marketing Officer di Ad Alliance Deutschland che focalizzeranno i loro interventi sulle implicazioni culturali e finanziarie di grandi eventi sportivi come l'arrivo della NFL in Europa, le Olimpiadi in Francia, gli Europei in Germania e altri futuri eventi chiave come il Campionati del mondo di calcio. 

Infine, il 2 giugno alle 11 è la volta di "Special Event – Kansas City Chiefs on the RTL Beach", con Justin Reid, Safety dei Kansas City Chiefs, e Lara Krug, Chief Marketing Officer and EVP of Marketing dei Kansas City Chiefs. 

Inoltre, i partner strategici di RTL AdAlliance arricchiranno il programma durante tutti e quattro i giorni. 

L'evento clou sarà l'RTL Beach Party di martedì sera con un DJ set di Get a room!, seguito da una performance live di Lilly Wood and the Prick e da un DJ set di Busy P per chiudere la serata.
 

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