Sono otto i professionisti della creatività italiani selezionati tra le giurie ufficiali dei Cannes Lions 2025, il festival internazionale della creatività che si terrà nella cittadina francese dal 16 al 20 giugno 2025.
Quattro di loro faranno parte delle Awarding Jury, mentre altri quattro contribuiranno alle Shortlist Jury. Ecco chi sono.
Awarding Jury: i giurati italiani
I giurati italiani che prenderanno parte a Cannes Lions nell'Awarding Jury sono: Cristiana Boccassini, Global Chief Creative Officer, LePub Network, per la categoria Luxury Lions; Marco Venturelli, Global Chief Creative Officer e CEO, Publicis Conseil & Publicis France, per la categoria Dan Wieden Titanium Lions; Jorg Riommi, Founder, CEO e Chief Creative Officer, Ain’t, per la categoria Direct Lions e Hana Kovacevic, Head of EU Endemics, Brand Innovation Lab, Amazon Ads per la categoria Creative B2B Lions.
Leggi anche: CANNES LIONS ANNUNCIA I PRESIDENTI DI GIURIA PER L'EDIZIONE 2025. APERTE LE ISCRIZIONI
Shortlist Jury: i giurati italiani
A loro si aggiungono, per la Shortlist Jury, Luca Cortesini, Chief Creative Officer, DDB Group Italy, nella categoria Film Lions; Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer, Serviceplan Italia nella categoria Outdoor Lions; Gianni Tozzi, Global Chief Creative Officer, FutureBrand, nella categoria Industry Craft Lions e Serena Di Bruno, Chief Creative Officer, BBDO Italia nella categoria Industry Craft Lions.
“Tutti i nostri giurati svolgono un ruolo cruciale nel determinare i lavori premiati a Cannes Lions. Quest’anno stiamo assistendo a un livello senza precedenti di partecipazione globale da parte di talenti meritevoli, con più mercati, più voci e più prospettive che si uniscono per riconoscere l’eccellenza creativa a livello mondiale. Desidero esprimere la mia gratitudine per il loro impegno e la cura con cui selezionano i lavori che definiranno gli standard globali e faranno la storia”, commenta Simon Cook, CEO di Lions, sottolineando l’importanza della diversità e della competenza nelle giurie.
L’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che riunisce professionisti e nuovi talenti nel campo della comunicazione creativa, è l'Official Representative del Cannes Lions Festival per l’Italia, responsabile della promozione del Festival, della selezione dei giurati italiani e dell’organizzazione di eventi locali. Il team include Caroline Yvonne Schaper, Segretario Generale ADCI, Karim Bartoletti, Partner ed Executive Producer di Indiana Production e Carla Leveratto, Creative & Content Lead di Google. L’obiettivo del team è promuovere il Festival come fonte di insight e standard di eccellenza per il settore.