• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/06/2020
di Lorenzo Mosciatti

Cannes Lions: WPP, BBDO e P&G si aggiudicano i più alti riconoscimenti per il decennio

WPP è stata nominata migliore holding, BBDO ha vinto il titolo di Network of the Decade, mentre P&G si è aggiudicata il premio per le sue attività di marketing

WPP, BBDO e P&G si sono aggiudicate alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti creativi nei Cannes Lions, nell'ambito dei primi Lions Creativity Report of the Decade.

Nel dettaglio, WPP è stata nominata migliore holding degli ultimi dieci anni. La struttura, che com'è noto ha quartier generale nel Regno Unito ed è proprietaria dei network di Grey, Ogilvy, VMLY&R e Wunderman Thompson, si è aggiudicata il titolo di Holding Company of the Year in sette Cannes Lions consecutivi, dal 2011 al 2017, essendo stata sorpassata nelle ultime due manifestazioni dalla rivale americana Omnicom, che nel corso del decennio si è posizionata al terzo posto, con Interpublic nel gradino più basso del podio. Negli ultimi dieci anni, le agenzie di WPP sono state riconosciute con 40 Grands Prix, otto Leoni di titanio, 464 d'oro, 844 d'argento e 1.385 di bronzo.

Se Omnicom ha perso la sfida per il premio come miglior holding, la sua BBDO ha vinto il titolo di Network of the Decade, mentre la controllata brasiliana Almap BBDO è stata vincitrice del titolo di Agency of Decade, oltre a essere campionessa nella regione latinoamericana. Nel corso degli ultimi dieci anni, BBDO ha raccolto 16 Grands Prix, tre leoni di titanio, 150 d'oro, 281 d'argento e 471 di bronzo. Sono stati riconosciuti altri anche ad altre agenzie di BBDO: BBDO New York è stata nominata la seconda migliore agenzia nordamericana (dietro Wieden & Kennedy Portland) e la terza a livello globale. La britannica Abbott Mead Vickers BBDO è risultata seconda in Europa, dopo Adam & Eve/DDB, mentre Colenso BBDO Auckland e Clemenger BBDO Melbourne sono state le prime due agenzie nell'area pacifica. Ogilvy si è invece aggiudicata il titolo di Network of the Decade, seguita da DDB.

Anche Procter & Gamble si è aggiudicata un riconoscimento, quello di Brand Marketer of the Decade, con un medagliere che conta sette Grands Prix, due leoni di titanio, 40 d'oro, 77 d'argento 100 leoni di bronzo. Infine, per quanto riguarda la produzione, la Palma d'Oro è stata assegnata a MJZ USA, che ha vinto due Grands Prix, un leone di titanio, 25 d'oro, 41 d'argento e 64 di bronzo. Al secondo posto Smuggler USA e al terzo O Positive Films USA.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI