Il panorama dell'innovazione romana si arricchisce di una nuova sinergia: Road - Rome Advanced District entra a far parte della squadra di Rome Future Week 2024, manifestazione ideata da Scai Comunicazione con la partnership di Roma Capitale. Un nuovo connubio che promette di portare una ventata di novità tecnologica e scientifica all'evento che dal 16 al 22 settembre animerà la Capitale con una serie di appuntamenti dedicati al futuro.
Road, rete d'imprese nata nel maggio 2023, vede la collaborazione di colossi come Eni, Acea, Autostrade per l'Italia, Bridgestone, Cisco e Gruppo FS. Il suo cuore pulsante è l'area del Gazometro di Roma Ostiense, trasformata da Eni in un avanzato distretto di innovazione tecnologica. Qui, Road si dedica allo sviluppo, alla promozione e all'accelerazione di progetti di ricerca scientifica, industriale e tecnologica, con un occhio di riguardo per startup e PMI innovative.
Il distretto del Gazometro, esteso su quasi 13 ettari, è un esempio concreto di riqualificazione urbana. Da simbolo del passato industriale, si sta evolvendo in un hub dell'innovazione italiana, ospitando progetti che spaziano dalla decarbonizzazione all'economia circolare, dall'efficienza energetica alle smart cities. Oggi è già diventato un living lab che offre un terreno fertile per la sperimentazione di tecnologie emergenti, aprendo nuove prospettive anche per il settore della comunicazione digitale.
La partecipazione di Road alla Rome Future Week 2024 si preannuncia come valore aggiunto significativo per l'evento. Dopo il successo dell'edizione 2023, che ha visto la realizzazione di 380 eventi con oltre 30mila partecipanti in presenza e 70mila interazioni digitali, l'edizione di settembre 2024 si prospetta ancora più ricca e stimolante.
Rome Future Week si distingue per la sua formula di eventi diffusi: per un'intera settimana, la città diventerà palcoscenico di talk show, confronti e incontri, tutti orientati a esplorare le visioni del futuro. E l'ingresso di Road in questa cornice promette di portare un contributo sostanziale in termini di expertise tecnologica e capacità di innovazione.
“In un'epoca in cui l'innovazione è il motore del progresso, la sinergia tra Road e Rome Future Week è un chiaro esempio virtuoso di come la collaborazione tra diverse realtà possa generare valore per l'intero ecosistema dell'innovazione italiano” chiosa il comunicato.