17/03/2022
di Marco Donati

FLU a Vicenzaoro con un talk dedicato alle nuove strategie di comunicazione per il settore luxury nel post-pandemia

La business unit di Uniting Group tra gli ospiti dell’evento di Federpreziosi-Confcommercio, per analizzare l’evoluzione del mercato e approfondire le opportunità di crescita derivanti dall’influencer marketing

flu.jpg

Il 2021 per il mondo del luxury è stata un’annata positiva, spinta da un mercato che vale 283 miliardi, addirittura superiore rispetto al periodo pre-pandemia (Fonte: Altagamma Consensus 2022). Fra i principali driver di questa crescita vi è l’aumento nell’utilizzo dei canali online, con sempre più brand attenti alle nuove strategie basate su digital e influencer marketing.

Per questo tra gli ospiti del prossimo Vicenzaoro (17-21 marzo), il più grande Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria, c'è FLU, business unit specializzata in influencer marketing di Uniting Group, protagonista del talk “Il settore del lifestyle oltre la crisi: online shopping, comunicazione digitale e influencer marketing” presieduto da Rosario Magro e Chiara Dal Ben, rispettivamente Co-Founder & Client Director e Marketing & Innovation Director di FLU. 

L’appuntamento, previsto per domenica 20 marzo alle ore 12.00 in live streaming, sarà l’occasione per analizzare com’è cambiato il mercato del lusso a seguito della pandemia e approfondire le nuove opportunità di crescita derivanti dalla comunicazione digitale e dall’influencer marketing, strumenti ormai fondamentali per tutti quei brand che intendono offrire esperienze uniche ai propri consumatori.


Leggi anche: Flu e IAP insieme per promuovere trasparenza e responsabilità nell’influencer marketing


“Siamo felici di prendere parte ai ‘Digital Talks’ di Federpreziosi-Confcommercio in occasione di Vicenzaoro, che per noi rappresenta un interessante momento di confronto con i retailer, per avvicinarli ai nuovi asset della comunicazione digitale. Racconteremo quanto oggi, alla luce della pandemia, sia importante sfruttare i canali digitali per generare una user experience davvero differenziante” afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU - Part of Uniting Group. “Il settore della gioielleria ha la necessità di sperimentare le più innovative forme di comunicazione, coinvolgendo gli influencer per raggiungere i propri obiettivi, che siano essi di awareness o di vendita. Per farlo deve sapersi evolvere e restare al passo con la continua trasformazione degli strumenti: da Roblox a Twitch, dalle Collab Houses agli influencer virtuali, passando per il live streaming shopping” 

“Comprendere il fattore innovazione e saperlo applicare al proprio business innegabilmente rende un’azienda unica, generando un vantaggio competitivo in grado di differenziarla e di farla crescere. Seguire il rapido evolversi dei mezzi digitali e le sempre nuove strategie per raggiungere un consumatore dal comportamento camaleontico implica un impegno non indifferente in termini di progettualità e di riorganizzazione per la maggior parte delle gioiellerie italiane, aziende di piccole se non di piccolissime dimensioni” sottolinea Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia. “Per questo Federpreziosi Confcommercio si è impegnata ormai da anni in maniera determinante con l’intenso programma di informazione e formazione a livello di incontri territoriali e, a livello nazionale, con la serie di ‘Digital Talks’ organizzati in collaborazione con IEG-Italian Exhibition Group. La serie di brevi incontri tra esperti e operatori è diventata un imperdibile appuntamento del programma di Vicenzaoro, in cui nel corso delle varie edizioni si è chiaramente evidenziata la crescita anche del settore orafo nel processo di digitalizzazione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI