Approfondire, esplorare e connettere: sono questi i tre pillar del programma del Digital Innovation Hub di UNA, Agenzie della Comunicazione Unite, appena annunciato. Il programma è stato presentato da Paolo Pascolo, Ceo dell’agenzia di comunicazione e studio di design indipendente I Mille, nominato a maggio portavoce del Digital Innovation Hub dal Consiglio Direttivo di UNA. A sua volta, Pascolo ha delegato la formazione a Massimiliano Gusmeo di Different e l’osservatorio trend a Francesco Lucchetta di VMLY&R.
Leggi anche: UNA AVVIA L'HUB PER IL BRANDING, PARLA AI GIOVANI E ANNUNCIA UNA NUOVA TERRITORIALE
Il nuovo programma dell’Hub digitale di UNA si pone come macro-obiettivi finali un’alta retention sui membri della sezione, il community building e la creazione di occasioni che facciano sì che nuove realtà si avvicinino e possano aderire all’Associazione.
Le modalità con cui questi propositi possono essere raggiunti prendono forma nei diversi step che compongono il programma.
“Approfondire”, è il primo pillar, quello orientato verso il futuro: attraverso webinar e progetti, mira a fare educazione sulle tematiche che riguardano i nuovi canali e le piattaforme che avranno un impatto sulla comunicazione di domani, come i Social Media Emergenti e il Metaverso.
Il pillar “Esplorare” è invece quello concentrato sul presente, sull’osservazione dei trend topic, ed è volto a ispirare e contribuire alla creazione di nuove idee. Con l’organizzazione di talk e webinar, questa area del programma darà spazio ai temi più caldi del periodo che stiamo vivendo, come NFT Marketing, Web3, 3D commerce e Marketing Automation.
Infine, il pillar “connettere”, ossia la parte destinata alla creazione di occasioni di networking: l’intento è quello di organizzare eventi, esplorando anche nuovi format, per dare ai partecipanti la possibilità di seguire gli interventi di Key Opinion Leader seguiti da momenti finalizzati alla conoscenza reciproca e alla costruzione di relazioni. Con “connettere” si punta sull’aspetto più umano, che mira a mostrare il lato più unito di UNA e anche l’importanza di associarsi ad una realtà di questo tipo. Sono già stati definiti i periodi e le città per i prossimi due eventi, che si terranno a settembre 2022 a Roma e a dicembre a Milano.
Formazione,
ispirazione e
networking sono quindi le keyword del mandato di Paolo Pascolo, per continuare a creare nuove relazioni tra le aziende e consolidare quelle già esistenti, contribuendo a diffondere una cultura della comunicazione che sia in grado di rispondere alle esigenze sempre nuove di un mercato in continua evoluzione.