17/10/2024
di Rosa Guerrieri

L’arte entra in agenzia: Arsenalia e Vulcano presentano la quinta edizione del progetto Extra Ordinario Workshop

Continua anche quest’anno la collaborazione tra il gruppo Arsenalia, di cui fa parte la creative agency Vulcano, e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che insieme presentano Extra Ordinario Workshop, progetto giunto alla sua quinta edizione.

Extra Ordinario Workshop è una residenza artistica di circa sei mesi dedicata agli studenti dell’Atelier F dell’Accademia, ospitati nell’ampio spazio del Padiglione Antares, una struttura costruita nel 1927 nei pressi del polo industriale di Marghera e oggi di proprietà di Arsenalia, che l’ha ristrutturata e messa a disposizione degli oltre 100 giovani artisti. Il prossimo 19 ottobre Extra Ordinario apre le porte al pubblico per una esposizione delle opere da loro create, molte delle quali di dimensioni imponenti vista la disponibilità di spazio concessa dalla location.

Una location carica di ispirazione che contamina, ormai da cinque anni, il lavoro di agenzia di Vulcano, situata a pochi passi da Antares e impegnata da sempre in un dialogo tra il mondo della comunicazione e quello dell’arte contemporanea.

“L’arte contemporanea è nel nostro DNA: è stata lo slancio iniziale per la fondazione di Vulcano e ha accompagnato tutta la vita dell’agenzia - commenta Valentino Girardi, Partner Arsenalia -. Il workshop rappresenta oggi un pilastro significativo per tutto l’ecosistema del gruppo Arsenalia, capace di coinvolgere l’intera comunità aziendale, il network di clienti e il nostro sistema di collaborazioni”.

“La compresenza con gli artisti dell’Accademia - aggiunge Marco Pezzano, Managing Director di Vulcano - stimola l’intera agenzia in una riflessione su cosa sia realmente la creatività, ancor più in un momento storico come questo in cui la nostra industry si interroga sull’impatto dell’AI.”

Su questo tema l’agenzia ha organizzato il 13 novembre prossimo un evento ricco di suggestioni ed esempi pratici sulle nuove frontiere dell’AI nei servizi digitali – dal digital marketing, alla content production, allo space design – che partendo dalla sede Vulcano si concluderà proprio con una visita guidata a Extra Ordinario e un aperitivo di networking. Le iscrizioni sono aperte a questo link.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 novembre, visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI