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25/07/2024
di Francesco Leone

Olimpiadi di Parigi, dal giro d’affari agli sponsor: i numeri dei Giochi secondo StageUp

Parità di genere e urban sports attirano audience giovane e ampliano l’appeal dei partner commerciali, in una edizione che promette di inaugurare una nuova era per la competizione

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Quella che sta avendo luogo a Parigi, capitale trepidante d’attesa per la cerimonia d’apertura e al tempo stesso blindata per la sicurezza, non è soltanto la 54esima edizione delle Olimpiadi ma rappresenta molto di più, almeno sul piano dell’evento e del suo valore come strumento di comunicazione e di marketing. Già, perché questi Giochi Olimpici sono nati con l'aspettativa di rappresentare l'avvio di una nuova era per l'organizzazione della competizione: vediamo come e perché, grazie alle stime fornite a Engage da StageUp, società che realizza ricerche di mercato e consulenza strategica nel settore sportivo.

Parigi 2024: così i Giochi conquistano i giovani

L'evento vede de facto una sostanziale parità di genere, con la partecipazione di un numero pressoché paritetico di atlete e atleti. Non solo. Queste Olimpiadi vedono la valorizzazione della cultura urbana e giovanile, ampliando l'appeal dei partner commerciali, con l'introduzione delle gare di break dance che si affiancheranno agli altri "urban sports" olimpici (come il basket 3 contro 3, lo skateboard e la BMX freestyle).

Ma il cambiamento più significativo di Parigi 2024 è la forte svolta verso la sostenibilità: gli organizzatori si sono posti obiettivi ambiziosi in termini di riduzione delle emissioni di carbonio, riutilizzo delle infrastrutture esistenti e promozione della mobilità sostenibile.

Parigi 2024: il giro d’affari dei giochi

Veniamo ai numeri. Il conto provvisorio per l'organizzazione di queste Olimpiadi, un mix di denaro pubblico e privato, si aggira intorno ai 9 miliardi di euro, cifra notevolmente inferiore rispetto a quella delle recenti edizioni estive dell'evento.

Per quanto riguarda le cifre a disposizione del Comitato Organizzatore Locale Paris 2024, l'organismo guidato dal presidente Tony Estanguet e dall'amministratore delegato Étienne Thobois ha lavorato con un budget di 4,38 miliardi di euro, una somma aumentata del 15% dal momento dell'assegnazione nel 2017.

Lo sponsor plan del Comitato vede la presenza di 7 Premium Partner (tra cui la catena alberghiera Accor, il gigante dei beni di lusso LVMH e la società di telecomunicazioni Orange), 13 Partner Ufficiali e 51 Sostenitori per un incasso complessivo che si stima attorno ai 1,35 miliardi di euro, a cui si aggiungono 1,4 miliardi di euro da biglietteria, ospitalità e licenze e un contributo del CIO di 1,2 miliardi di euro.

Con 8,6 milioni di biglietti venduti questa edizione, infatti, ha superato il record precedente sul ticketing stabilito ad Atlanta nel1996.

Da segnalare poi, la presenza dei 16 Olympic Partner del CIO (5 dei quali in scadenza a fine 2024) che svolgeranno un ruolo centrale a Parigi 2024 fornendo gran parte dell'infrastruttura tecnologica. Le sponsorizzazioni olimpiche sono cruciali per il successo dei Giochi, offrendo sostegno finanziario essenziale. Un Olympic Partner investe mediamente 150 milioni di dollari per un quadriennio, mentre un Domestic Partner a Parigi 2024 spende circa 16,9 milioni di dollari in 2,5 anni.

Gli sponsor non ottengono visibilità sui campi di gara, ma beneficiano dell'associazione col marchio olimpico, che incrementa reputazione, immagine e fidelizzazione. Gestire una sponsorizzazione richiede un investimento doppio rispetto ai diritti e un piano di comunicazione integrata e sostenibile. Non ultimo, da sottolineare l’importanza degli atleti e del loro ruolo nella comunicazione (ne abbiamo parlato qui).

Parigi 2024: il ruolo dei media

Dal punto di vista dei media, invece, l'Olympic Broadcasting Services produrrà oltre 11mila ore di contenuti, il 15% in più rispetto a Tokyo 2020, che saranno indirizzati a oltre 30 detentori di diritti media. Tra questi rientrano l'emittente statunitense NBC, il cui accordo vale ben 7,65 miliardi di dollari, e Warner Bros. Discovery in Europa.

Discovery ha concesso in sublicenza i diritti in chiaro a emittenti come France Television, Rai e BBC. Altre società di media che copriranno i Giochi includono China Media Group, CBC in Canada e Nine in Australia, così come Viacom18 in India e SuperSport in diversi paesi africani.

Parigi 2024: l’impatto economico

In un momento in cui l'interesse per l'organizzazione di grandi eventi multisportivi sta rallentando l'eredità economica, sociale e ambientale di Parigi 2024 sarà centrale per convincere altre città/nazioni a candidarsi per l'organizzazione in futuro.

Le previsioni di impatto economico raggiungono, in un arco temporale compreso tra il 2028 e il 2034, 11 miliardi e 145 milioni di euro per la regione di Parigi. L'AD del Comitato Thobois ha affermato nel maggio scorso che queste Olimpiadi possono arrivare a generare un profitto, una svolta nella storia della competizione.

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