Sanremo, raccolta record coinvolgendo la città. Per la Rai i ricavi volano verso quota 50 milioni
L'edizione 2023 del Festival si preannuncia come la più ricca di sempre, grazie anche al successo degli eventi sul territorio, finalmente a pieno regime dopo il Covid. In arrivo nuovi partner per Rai Pubblicità
Da Viale Mazzini nessuna conferma, ma ormai è praticamente certo che l’edizione del 2023 del Festival di Sanremo - in programma dal 7 all’11 febbraio - sarà la più ricca di sempre. A fronte infatti dell'obiettivo dichiarato di replicare i numeri record del 2022, quando la raccolta pubblicitaria aveva raggiunto il massimo storico di 42 milioni di euro, ora stime accreditate (tra cui quella formulata da Il Sole 24 Ore) autorizzano a pensare che Rai Pubblicità potrebbe raggiungere il sorprendente traguardo dei 50 milioni di euro.
Un dato davvero difficile da pronosticare, considerando anche l’entrata in regime del nuovo Testo unico che ha abbassato ulteriormente l’affollamento pubblicitario per Rai portandolo al 16% nella fascia oraria 18-24.
Leggi anche: SANREMO 2022 GUARDA AL SUPER BOWL: I BRAND SCELGONO L’ARISTON PER LANCIARE I NUOVI SPOT
Un vincolo a cui Rai Pubblicità ha risposto non solo con un aumento dei listini tabellari e un focus dell’offerta sugli spot da 15”, ma anche accelerando sul taglio crossmediale dell’offerta commerciale, offrendo ai propri partner attività di comunicazione che stazionano dalla tv alla radio, dal digital al social, fino alle iniziative sul territorio.
Proprio la ricchezza di eventi che si sta sviluppando nell’ambito del format “Tra palco e città” è forse la novità più eclatante di quest'anno. Il programma di attività che la Rai aveva lanciato nel 2020 con l'obiettivo di dar vita a un Festival diffuso in tutti i luoghi simbolo della “città dei fiori”, poi messo forzatamente in pausa a causa del covid, sta dimostrando tutte le sue potenzialità, anche a livello commerciale.
Quest’anno infatti Amadeus dall’Ariston nel corso delle serate del Festival non si collegherà soltanto con la Costa Smeralda (come nel 2022, una nave della compagnia battente bandiera italiana sarà ormeggiata davanti alla città, facendo da palcoscenico galleggiante per ospiti speciali, tra cui Salmo), ma anche con il Suzuki Stage, un palco in Piazza Colombo che animerà Sanremo con le performance di Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista.
E le iniziative non si fermano qui: se per Plenitude - l'altro sponsor 'istituzionale' finora annunciato - non si è parlato per ora di attività sul territorio, diverso è il discorso per i partner "verticali": VeraLab (Skincare Partner) sarà presente con un trenino vestito con i colori del brand che attraverserà Sanremo portando con sé il mondo e il vissuto del marchio, mentre Dyson (Haircare Partner) inaugurerà un pop up store che proprio dalla città dei fiori partirà per un tour che proseguirà successivamente nelle principali località italiane. E la lista è destinata ad allungarsi: il lavoro della concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia continua incessante e – secondo quanto risulta a Engage – sarebbe imminente l'annuncio di nuovi ingressi tra i partner "verticali". E forse non solo.