05/10/2021
di Lorenzo Mosciatti

24 ORE Cultura si dà all’oggettistica d’autore con art&design24

L'artista Chiara Savino

24 ORE Cultura lancia art&design24, il nuovo brand di oggettistica d’autore ispirato ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda: oggetti per la persona e per la casa, accessori e prodotti di cancelleria, fra cui spiccano le Art Capsule, nuove linee dedicate alle icone della storia dell’arte con veri e propri pezzi da collezione, pensati e realizzati in stretta collaborazione con famosi illustratori e artisti. 

Dal 6 ottobre saranno disponibili online sul sito www.artdesign24.com e su Amazon in tutta Europa, ma si potranno vedere e acquistare anche al Design Store del Mudec a Milano e, dal 2022, in selezionati store in tutta Italia. 

Obiettivo di art&design24 è quello di trasformare semplici oggetti di uso comune - come una matita, una gomma, una maglietta, una shopper o un taccuino, in piccoli manufatti preziosi e artigianali, in grado di restituire il saper fare del Made in Italy, a partire dal concept e dalla produzione, con un’attenta selezione di materiali, ad esempio nella composizione biologica e naturale dei prodotti tessili, passando al packaging curato nei dettagli, fino all’esposizione a scaffale. 

Con la nascita del nuovo brand art&design24, 24 ORE Cultura, tra i principali organizzatori di mostre in Italia e all’estero ed editore di importanti volumi illustrati dedicati al mondo dell’arte, dell’architettura, del design e della moda, diventa quindi anche ideatore e produttore di merchandising d’autore, consolidando ulteriormente la sua esperienza nel settore culturale e artistico. 

“Per 24 ORE Cultura il lancio del nuovo brand art&design24 ha voluto dire mettere in campo un know-how ventennale nella progettazione e produzione di oggettistica e merchandising artistico ed è stato concepito come naturale sviluppo di un’attività già estremamente consolidata e apprezzata nel settore”, spiega Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura. “Di fatto stiamo inaugurando una nuova linea di business che naturalmente si affiancherà a quella che già ci connota come editori di libri d’arte. L’intento è quello di offrire una novità inedita al mercato proponendo nuove linee di prodotti artigianali di elevato livello artistico, pensate e create ogni volta insieme a importanti illustratori, grafici, designer e artisti contemporanei anche grazie alla distribuzione in Italia ed Europa attraverso il canale Amazon. Stiamo peraltro valutando ulteriori e diverse opportunità di distribuzione sul canale fisico, ovviamente in aggiunta al Design Store del Mudec di nostra gestione”.
 
Il logo di art&design24 è stato infatti concepito e creato da Studio FM, a cui è stata affidata anche la realizzazione del nuovo sito www.artdesign24.com, la realizzazione dei packaging e il layout di alcuni prodotti, nonché lo studio e la realizzazione dell’immagine coordinata. 

L’artista che inaugura il brand firmando la prima linea di merchandising “artistico” è l’illustratrice Vanna Vinci, che in collaborazione con Frida Kahlo Corporation rende omaggio alla vita e alla filosofia di una delle più grandi artiste di sempre, Frida Kahlo. Nasce così la prima Art Capsule di Arte&Design24, “I’m Frida”, t-shirt, pins, orecchini, tazze, taccuini, shopper, pochette, ombrelli e molti altri prodotti dedicati al mondo della celebre pittrice messicana. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI