A Rai Pubblicità la raccolta del sistema Radio Italia per i prossimi tre anni
Da gennaio 2022, la concessionaria venderà la pubblicità di Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, radioitalia.it e dei canali social ufficiali dell’emittente
Sarà Rai Pubblicità la nuova concessionaria di Radio Italia. Le due società hanno annunciato di aver siglato l’accordo di concessione: da gennaio 2022, e per il prossimo triennio, Radio Italia sarà rappresentata sul mercato dalla concessionaria del gruppo Rai. Questa sarà titolare della raccolta pubblicitaria di Radio Italia solomusicaitaliana (4,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio; 15,3 milioni nei sette giorni - fonte TER 1° semestre 2021), Radio Italia Tv (1ª televisione musicale italiana - fonte Auditel 1° semestre 2021), del sito radioitalia.it (1,4 milioni di page views - fonte Audiweb media mese 2021; 390.000 sessioni streaming, tempo medio 31’00” - fonte Mapp media mese 2021) e dei canali social ufficiali dell’emittente (Facebook, Instagram, Twitter e TikTok con oltre 3,9 milioni di utenti).
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“Con l’accordo tra Radio Italia e Rai Pubblicità si apre una fase nuova, e sicuramente inedita, che si prospetta piena di attività e collaborazioni che possono andare al di là del semplice rapporto tra concessionaria e mezzo – commenta Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana –. È sicuramente una sorpresa: pochi o nessuno qualche mese fa avrebbero ipotizzato questo tipo di connubio, me compreso. Aver incontrato e conosciuto una struttura dalle enormi potenzialità e professionalità mi ha decisamente convinto a intraprendere questo percorso che parte con prospettive di grandi risultati, anche in relazione alla complementarità in termini di numeri e target, tra la nostra emittente e le emittenti già in portafoglio a Rai Pubblicità”.
“Per Rai Pubblicità la partnership con Radio Italia segna l’inizio di una collaborazione prestigiosa con un editore, italiano e indipendente, la cui offerta di contenuti è caratterizzata da grande qualità, intelligenza e rispetto del pubblico e degli artisti italiani – aggiunge Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato Rai Pubblicità –. Radio Italia è per noi un’emittente altamente strategica e complementare a Rai Radio che ci consente di acquisire un’ulteriore fascia di audience qualificata, on air, online e sulle piattaforme social, anche grazie all’attivazione di progetti di branded content, concerti ed eventi sul territorio. Con l’acquisizione di Radio Italia, Rai Pubblicità diventa la prima concessionaria sull'offerta audio con oltre 24 milioni di ascoltatori nei 7 giorni.”
La raccolta del sistema Radio Italia era precedentemente gestita da Manzoni.