Apple, pubblicità in arrivo su Mappe di iPhone: come funzionerà
Apple potrebbe integrare annunci pubblicitari in Mappe, la sua app di navigazione. L'indiscrezione giunge da Mark Gurman di Bloomberg, da sempre molto vicino al colosso di Cupertino. Questa novità potrebbe essere annunciata già a partire da quest'autunno, in ottobre, in occasione della tradizionale presentazione al mercato dei nuovi iPhone di casa Apple.
Secondo Gurman la società aveva già testato una versione interna di Mappe contenente pubblicità: nel dettaglio l'app non mostrerà i tradizionali banner durante la navigazione, ma unicamente nei risultati di ricerca sponsorizzati.
Leggi anche: APPLE CARPLAY: LA MELA INIZIA LA SCALATA AL MONDO AUTOMOTIVE
Così aziende del settore food o catene di ristoranti potrebbero investire per posizionarsi nei primi posti delle ricerche contenenti keyword a loro affini, come "pizza" o "hamburger", digitate dall'utente per ottenere l'elenco degli esercenti in un determinato luogo.
Annunci sponsorizzati sono già parte integrante dei sistemi di inserzioni pubblicitarie di app molto simili a Mappe di Apple, come Google Maps e Waze. La big tech californiana avrebbe, secondo Gurman, un nuovo piano di espansione per le sue entrate pubblicitarie che, ad oggi, generano circa 4 miliardi di dollari all'anno: una cifra che la società vorrebbe portare ad almeno 10 miliardi di dollari all'anno.