A partire da domani, martedì 10 dicembre, Auditel pubblicherà su base quotidiana anche gli ascolti dei contenuti e della pubblicità tv fruiti attraverso le app.
La novità, la cui partenza è stata anticipata di recente dal presidente di Auditel, Andrea Imperiali, costituisce un ulteriore e importante avanzamento nella graduale implementazione della total audience della televisione su tutte le piattaforme e tutti i device (personal computer, tablet, smartphone, smarttv, game console) avviata nel mese di giugno 2019 grazie al nuovo sistema di rilevazione censuaria. Sistema che non sostituisce ma affianca il tradizionale sistema di rilevazione campionaria realizzato grazie al SuperPanel, il campione composto da oltre 16.100 famiglie (41.000 individui).
Già nei primi mesi del 2020, inoltre, Auditel sarà in grado di avviare la pubblicazione della Libreria dei Contenuti Editoriali (LCE) e del Codice Univoco degli Spot Video (CUSV), due asset strategici per l’industria televisiva che, come il SuperPanel e la rilevazione degli ascolti della pubblicità, spingeranno ulteriormente l’innovazione del settore anche a livello internazionale.
A far data da questa settimana, infine, la pubblicazione dello Standard Auditel digitale, l’elaborazione standard sugli ascolti dei device digitali rilasciata su base settimanale, sarà anticipata dal martedì al lunedì alle ore 16.00.