05/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

BlazeMedia acquisisce il 100% di HDnetwork (HDblog) e raggiunge un fatturato di 7 milioni di euro

Il publisher specializzato nella monetizzazione a performance fondato da Massimiliano Valente si assicura gli asset della società di cui è co-fondatore Niccoló Roli

Massimiliano Valente e Niccoló Roli

BlazeMediaannuncia l’acquisizione del 100% del capitale di HDnetwork, società che detiene HDblog.it, il portale specializzato sui temi di tecnologia ed elettronica di consumo, e vede così un fatturato aggregato di 7 milioni di euro nel 2024.  

Il publisher e mediatech company specializzato nella monetizzazione a performance, parte del gruppo digitale italiano Fucina.Tech, amplia il suo network, costituito da Telefonino.net, Punto-Informatico.it, ilSoftware.it, Webnews.it e HTML.it, con HDblog.it e HDmotori.it, altro sito informativo parte di HDnetwork con focus su tecnologia di bordo, mobilità alternativa, elettrico e guida autonoma.

BlazeMedia e HDnetwork rimangono due società distinte, con Massimiliano Valente che assume il ruolo di Ceo anche del gruppo acquisito, affiancato da Francesca De Bonis nel ruolo di responsabile delle operation. Niccolò Roli, co-fondatore dei siti e socio uscente di HDnetwork, mantiene il ruolo guida del team editoriale di HDblog.

L’operazione rientra nella strategia di sviluppo avviata da BlazeMedia per posizionarsi ai vertici del mercato dei publisher di tecnologia, raggiungendo un pubblico sempre più vasto di utenti interessati all’acquisto online. “Applicata a HDblog, la capacità di monetizzazione di BlazeMedia, che genera oltre 50 milioni di euro di vendite annue sui siti partner, darà risultati economici rilevanti già nel breve-medio periodo: l’acquisizione consentirà di consolidare nel 2024 oltre 7 milioni di ricavi (di cui gran parte generati da performance), raddoppiare l’audience (con quasi 20 milioni di visite mensili), aumentare la presenza social e le partnership con brand premium. Tutto questo preservando la linea editoriale di alto profilo che contraddistingue da sempre HDblog”, si legge nella nota.

La pubblicità tabellare di HDblog e HDmotori resterà in capo a 24 Ore System, l'affiliazione, invece, sarà gestita da BlazeMedia.

“BlazeMedia basa la maggior parte delle proprie revenue su affiliazione e vendita direzionata verso l'utente: questo modello, volutamente in discontinuità rispetto a quello tradizionalmente basato su advertising tabellare, garantisce crescite e marginalità elevate, anche grazie alle tecnologie sviluppate dal nostro team IT”, dichiara Massimiliano Valente, fondatore, socio di maggioranza e Ceo di BlazeMedia. “L’utenza di HDblog è ideale per applicare i nostri processi e le nostre tecnologie di monetizzazione su un’audience raddoppiata, generando una forte accelerazione della crescita dei ricavi, pur nel rispetto dell’identità editoriale e del rapporto di fiducia con gli utenti che il sito ha costruito negli anni. Questa acquisizione apporta benefici non solo quantitativi, ma anche qualitativi: tra questi c’è una community numerosa e solida, una forte presenza sui principali social network, capacità di produzione e diffusione virale di contenuti video di alta qualità e rilevante crescita del traffico diretto”. 

“In un processo continuo di miglioramento, innovazione e crescita, abbiamo scelto di unirci a BlazeMedia per consolidare il posizionamento di HDnetwork all’interno del panorama tech italiano. Insieme, grazie a soluzioni tecnologiche innovative e strumenti unici, diventiamo il primo network di tecnologia in Italia, capace di unire la qualità editoriale di HDblog e HDmotori, alla capacità di monetizzazione e alle tecnologie di BlazeMedia”, dichiara Niccoló Roli, co-fondatore ed editor in chief di HDnetwork. “Entrare a far parte del network di BlazeMedia vuol dire continuare un percorso di innovazione dell’editoria digitale che da sempre ho avuto come obiettivo”.

BlazeMedia, con questa acquisizione, conterà nel suo complesso oltre 50 addetti suddivisi tra ruoli editoriali, IT e marketing. La società ha chiuso il 2023 triplicando il fatturato rispetto al 2028 e con un margine Ebitda superiore al 40%.

Advisor dell’operazione per BlazeMedia è stata Blue Ocean Finance, società di advisory finanziaria per imprese ad alto potenziale, con un team guidato da Stefania Esposito. Blue Ocean Finance ha supportato BlazeMedia sin dalla fondazione della società e l’ha supportata nello scouting di realtà in target, nella negoziazione e nella due diligence nonché nel reperimento di nuova finanza. “Felici di vedere BlazeMedia affermarsi come leader di mercato. In questo percorso pluriennale, abbiamo riscontrato un forte allineamento con i soci di BlazeMedia; questa sinergia, alla base della nostra decisione di ingresso come soci, ci ha consentito e spero ci consentirà in futuro di accompagnare l’azienda nel raggiungere obiettivi ambiziosi”, ha dichiarato Stefania Esposito, Managing Partner di Blue Ocean Finance.

Consulente legale di BlazeMedia è stato lo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Mattia Casarosa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI