04/04/2022
di Caterina Varpi

Calciomercato.com: Gianni Visnadi è il nuovo Direttore

Stefano Agresti lascia dopo sette anni il sito acquisito recentemente da Footballco per nuove sfide professionali

Gianni Visnardi

Calciomercato.com nomina come nuovo Direttore Gianni Visnadi, ruolo ricoperto negli ultimi sette anni da Stefano Agresti. 

Il cambio di Direzione di Calciomercato.com arriva in un momento di particolare importanza per la testata dedicata al mondo del calcio e calciomercato nata ventisei anni fa, dopo la recente acquisizione da parte di Footballco, la realtà di proprietà di Integrated Media Company, una sussidiaria del fondo di private equity di San Francisco TPG Capital, che in precedenza aveva già rilevato la maggioranza del sito globale di news Goal.com da Dazn. Cosimo Baldini, Amministratore Unico di CalcioInfinito, ha commentato in merito, contattato da Engage: «L'integrazione è iniziata da qualche mese e il processo sta andando avanti. Sulle aree Video e Social, avremo i primi riscontri nel prossimi mesi».


Leggi anche: CALCIOMERCATO.COM CAMBIA PROPRIETÀ E PASSA A FOOTBALLCO, L’EDITORE DI GOAL.COM


Con questo cambio al vertice, Calciomercato.com intende consolidare il proprio ruolo come uno dei siti di news calcistiche più letti in Italia, puntando però ancora di più su esperienze video, soprattutto in diretta, e sui propri molteplici canali social. «Le dirette video sono una caratteristica che vogliamo dare alla piattaforma soprattutto dopo le partite. Si tratta di un'estensione del lavoro che stiamo già facendo su Twitch», ha spiegato Baldini. Il sito, che lo scorso gennaio ha superato i 7,5 milioni di utenti unici e i 115 milioni di pagine viste (fonte: Google Analytics) conta anche su oltre 800 mila fan sui vari canali social.

Il nuovo Direttore dichiara: "La proposta ricevuta dalla proprietà è stimolante e irrinunciabile, cercherò di continuare lo straordinario lavoro fatto dalla redazione sotto la direzione di Stefano Agresti, che ringrazio per il supporto ricevuto in questa fase di passaggio delle consegne. Proveremo a migliorare numeri che sono già strabilianti, esplorando territori che ancora non sono stati percorsi. L’obiettivo è quello di fare di Calciomercato.com una vera piattaforma multimediale».

Stefano Agresti commenta così la sua uscita da Calciomercato: "L'avventura a Calciomercato.com è stata entusiasmante, assieme alla redazione e alla proprietà abbiamo compiuto un percorso straordinario che ha portato il sito a raggiungere numeri inimmaginabili diventando obiettivo di importanti acquirenti sul mercato internazionale. Ci siamo riusciti unendo la qualità alla quantità dei contenuti, puntando sulle notizie dei nostri giornalisti e sulle opinioni di autorevolissimi editorialisti, sfruttando al massimo la capacità dell'azienda di evolversi anche sul piano tecnologico. Ora per me comincia una nuova esperienza, ma sono sicuro che Gianni Visnadi - amico e soprattutto professionista autorevole - saprà guidare Calciomercato.com verso nuovi traguardi sempre più prestigiosi".

Juan Delgado CEO at FootballCo, commenta: "Gianni Visnadi è un giornalista esperto e rispettato che crediamo possa portare a  crescere Calciomercato, dopo un un impressionante 2021. Abbiamo portato Calciomercato nella famiglia Footballco per il suo immenso potenziale, costruendo la sua posizione di testata nazionale leader nel calcio digitale. Siamo fiduciosi che Gianni sia l'uomo giusto per aiutarci a raggiungere questo obiettivo e per continuare la nostra crescita in un anno che include sia i Campionati Europei femminili in estate sia i Mondiali in inverno, nonostante l'eliminazione della nazionale italiana".

La raccolta di Calciomercato.com, Ilbianconero.com e Sosfanta è gestita da CairoRCS Media, con il programmatic advertising è gestito internamente.

Per quanto riguarda la raccolta pubblitaria, «Nel 2021 abbiamo recuperato sul 2020, ritornando ai livelli del 2019, prima della crisi dovuta alla pandemia». 

La carriera di Gianni Visnadi

Visnadi, torinese, giornalista professionista dal 1989, ha una varia esperienza multimediale. Ha lavorato per oltre 15 anni a Tuttosport, come inviato e capo della redazione di Milano, per 14 anni è stato corrispondente dall’Italia per L’Equipe, quindi collaboratore per lo sport de Il Giornale. Ha diretto per 12 anni Telenova, la tv del Gruppo Periodici San Paolo, ed è stato autore e coordinatore giornalistico a Mediaset.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI