Ciaopeople chiude il bilancio 2022 con 26,6 milioni di euro di ricavi (7% in più rispetto al 2021) e 2,8 milioni di utile (13% in più rispetto al 2021).
«Per il 2023 prevediamo una crescita paragonabile a quella del 2022, basata su un consolidamento dei nostri prodotti editoriali già esistenti, ma non solo» riferisce il Ceo Gianluca Cozzolino a Engage. «Abbiamo in programma il lancio di nuovi brand che ci permetteranno di ampliare la nostra community, abbracciando nuove tematiche e nuovi spazi di mercato. Abbiamo sviluppato un sistema di lavoro efficace, con grandi team di professionisti esperti in diversi ambiti e con al centro giornalisti e creator».
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Il gruppo Ciaopeople, editore di Fanpage.it, Ohga, Cookist, Kodami, Geopop, The Jackal, Deepinto e Wamily, opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nell’entertainment. Nato nel 2007 da una piccola startup con poco più di 10 dipendenti e con l’obiettivo di dare vita a un nuovo social network, oggi conta 300 persone, con 9 sedi in 3 città italiane e con un gender balance che vede il 55% di donne impegnate in diversi ruoli all’interno dell’azienda e un’età media di 35 anni. Il Gruppo si conferma il principale editore digital first italiano raggiungendo più di 3 milioni di utenti unici al giorno.
«I risultati del 2022 sono stati guidati principalmente da Fanpage.it, che conta oltre 27 milioni di utenti unici al mese, grazie anche alle inchieste giornalistiche divenute un segno distintivo della testata» afferma Cozzolino, che a proposito del lancio dei due nuovi progetti editoriali (uno a tema bambini, l'altro sulle tematiche di diritto, economia e finanza) previsti entro la fine dell’anno, sulla possibilità di nuovi ingressi nel Gruppo ha risposto: «Assolutamente sì e in perfetto stile Ciaopeople non volevamo limitarci a cercare nuovi professionisti di talento per i nostri progetti, volevamo rivoluzionare anche il modo in cui si fa “scouting”. Ecco perché proprio quest’anno abbiamo lanciato la prima Creator Challenge in Italia, attraverso cui abbiamo avuto la possibilità di raggiungere centinaia di creativi e di selezionare le persone giuste che diventeranno i nuovi volti della nostra squadra. Insieme a loro, naturalmente, arriveranno tanti nuovi giornalisti, creator, autori, tecnici, ma anche giuristi, economisti, attori, doppiatori, scenografi, che andranno a comporre i nuovi team di progetto per i brand che lanceremo. Solo con delle squadre straordinarie è possibile creare contenuti straordinari».