Comingsoon.it, il sito leader nell’informazione cinematografica, dopo anni di forte crescita del traffico, si rinnova con una profonda riprogettazione della sua interfaccia grafica.
User experience e user interface sono state ripensate guardando a 4 pilastri principali: funzionalità, contenuti, design, advertising.
Dal punto di vista delle funzionalità, si è cercato di migliorare la quantità e la qualità dei servizi offerti, al fine di innalzare il valore dell’esperienza utente e rendere comingsoon.it la meta ideale per il pubblico entertainment.
A livello di contenuto, l’interfaccia propone qualità e coinvolgimento sul core content Coming Soon (cinema, serie tv e programmi tv), offrendo inoltre aggregazioni tematiche non convenzionali (sulla base di hashtag) per lo sviluppo di timeline narrative su contenuti core o di contorno. Il nuovo template permetterà all’utente di trovare o scoprire nuovi contenuti, come film, serie, programmi e decidere dove vederli, grazie al Trovacinema, alla programmazione tv e ai cataloghi delle piattaforme streaming, integrati sul portale.
Per quanto riguarda il design, l'idea è stata quella di riprogettare un’esperienza utente semplificata, diminuendo sensibilmente il numero dei template e ripensando la navigazione in ottica mobile oriented. Il look and feel della user experience è stato ripensato, con l’obiettivo di ottenere una piattaforma più attraente e contemporanea, rendendo il design un asset fondante del posizionamento del brand.
Infine si è cercato di valorizzare le logiche del native advertising, trasformandolo in un vero e proprio dispositivo progettuale in grado di offrire soluzioni innovative, coinvolgenti e altamente interattive.
Editori di Comingsoon sono Emilio Cialfi, presidente della società, e Paolo Cialfi. La concessionaria è Anicaflash srl.