È stato perfezionato il 30 dicembre l’accordo quadro per un’Opa con cui Danilo Iervolino, attraverso Idi srl, acquisirà il 51% di Bfc Media, editore che fa capo alla J.D. Farrods Group Luxembourg di Denis Masetti attivo nell’informazione in ambito personal business e prodotti finanziari attraverso le testate Forbes Italia, Bluerating, Robb Report, Private, Ite, Assett Class, Cosmo, Equos, Bike e Trotto&Turf.
L'accordo quadro prevede che il venditore trasferisca all'acquirente 1.619.250 azioni di BFC Media, rappresentative del 51% del capitale della società, a un prezzo pari a 3,75 euro per azione, per un corrispettivo totale di 6,07 milioni di euro.
Leggi anche: GLI ULTIMI ARTICOLI DI ENGAGE SULLA MEDIA INDUSTRY
In seguito al perfezionamento della compravendita, Idi srl sarà tenuto a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni di BFC Media al prezzo unitario di 3,75 euro. L'opa non sarà finalizzata alla revoca delle azioni da Euronext Growth Milan. Pertanto, nel caso in cui ad esito dell'Opa le parti venissero a detenere una partecipazione superiore al 90% ma inferiore al 95%, procederanno a ripristinare, entro 90 giorni, un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni.
Denis Masetti continuerà a ricoprire la carica di presidente del Cda almeno sino al 31 dicembre 2023.
L'uscita di Iervolino dall'Università Pegaso e l'acquisto della Salernitana
Lo scorso settembre, Iervolino aveva ceduto per circa un miliardo di euro a Cvc la sua quota rimanente (50%) in Gruppo Pegaso Multiversity. Poco dopo il fondo aveva nominato l'allora Managing Director di Google Italia, Fabio Vaccarono, Ceo e Direttore Generale della compagnia che controlla le università online Pegaso e Mercatorum.
Il 31 dicembre scorso, dopo l'accettazione dell'offerta da parte della società fiduciaria preposta a individuarne un acquirente, Iervolino è diventato anche il nuovo proprietario della squadra di calcio della Salernitana.