Dazn, ecco il sistema di Nielsen per la misurazione delle audience della Serie A
Dazn e Nielsen hanno ufficializzato il rilascio di un nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience del campionato di calcio di Serie A TIM sulla piattaforma OTT.
La nuova metodologia, si legge nella nota congiunta delle due società, “offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app Dazn sia da Dazn Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a: ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale; ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda; tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti Dazn (tv, web, mobile & tablet); dati aggregati di audience profilati per sesso ed età (inizialmente disponibili i dati di ascolto su tv rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen)".
Leggi anche: E' UFFICIALE: MEDIASET RACCOGLIERÀ LA PUBBLICITÀ PER LE PARTITE DI SERIE A TRASMESSE DA DAZN
La misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni: i dati censuari Dazn misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari; i dati del panel tv Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente tv dell’ascolto; i dati dello studio comportamentale su base utenti Dazn, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile e tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.
I dati di ascolto delle prime due giornate di Serie A TIM, saranno disponibili l’1 settembre 2021. La piattaforma sarà aggiornata su base settimanale, ogni mercoledì alle ore 14:00, con i dati relativi alla giornata di campionato più recente.