Deepinto, nuova società del gruppo Ciaopeople, segna il suo esordio sul mercato con “La Modella Assassina - la storia di Rosa della Corte” produzione che racconta la storia della mantide di Casandrino, condannata per l'omicidio del suo fidanzato Salvatore Pollasto, distribuita in due episodi andati in onda in prima visione assoluta martedì 26 e mercoledì 27 luglio su Crime+Investigation, canale 119 di Sky.
«Nel febbraio dello scorso anno l’editore, Gianluca Cozzolino, mi ha proposto di creare una nuova società e di prenderne la direzione editoriale. Così è nata Deepinto, un’azienda che si dovrà imporre nel settore della creazione di podcast, docuserie e in futuro anche di programmi televisivi» riferisce a Engage Francesco Piccinini, ex direttore di Fanpage.it e proprietario del 10% della newco controllata al 90% da Ciaopeople.
In foto Francesco Piccinini, Direttore editoriale di Deepinto
«Il core business di Deepinto - prosegue Piccinini - è quello di vendere alle piattaforme i nostri prodotti. Stiamo lavorando con vari player molto importanti, in cantiere ci sono diversi progetti. Non proponiamo produzioni fini a sé stesse ma con il nostro lavoro vogliamo portare la notizia all’interno delle storie che raccontiamo. Non ci sono ancora obiettivi fissati sul fatturato annuo, sappiamo che questo non è un mercato semplice, dobbiamo conquistarlo passo dopo passo».
Leggi anche: GIORGIO MENNELLA, CIAOPEOPLE: "IL NOSTRO MANTRA: CONTENUTI, CREATIVITÀ E TECNOLOGIA"
Il direttore editoriale di Deepinto ha poi confermato che l’azienda, con una vision a 360°, punta all’internazionalizzazione dei suoi contenuti con accordi di co-produzione e che «sono già disponibili tre proposte molto importanti nel settore docuserie».
Nella prima produzione andata in onda su Sky, oltre alla direzione editoriale di Piccinini, troviamo il contributo di Angela Marino, giornalista di Fanpage.it. Il nuovo progetto infatti, sembra ancora legato al know how che la testata di punta di Ciaopeople ha espresso negli anni passati attraverso la serialità delle sue inchieste: modello che è stato esportato nella società fondata nel 2021.
Il team di Deepinto è composto da Massimiliano Virgilio, scrittore, sceneggiatore ed ex capo area della sezione cultura del giornale online diretto attualmente da Francesco Cancellato, dall’autrice Chiara Freddi e da un nuovo gruppo redazionale formato soprattutto da giovani professionisti.