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22/04/2020

Deva Connection e Universal Pictures: ecco Movie Podcast

Il network editoriale di cui è Head of Sales Maurizio Novelli sigla con la major cinematografica. Nel progetto coinvolta anche DigitalMDE

Il network editoriale Deva Connection e la major cinematografica Universal Pictures lanciano il Movie Podcast, progetto che utilizza il canale del podcast come mezzo di promozione dei film. Ad affiancare Deva Connection nel progetto c'è DigitalMDE, media company italiana focalizzata sui progetti in audio digitale che si occuperà della parte di produzione, gestione e distribuzione del podcast. Il podcast sta registrando una crescita di pubblico molto importante, con un costante incremento di investimenti produttivi e pubblicitari: ad oggi sono presenti sulle piattaforme di ascolto più di 800mila podcast e in Italia più di 7 milioni di persone ascoltano almeno un contenuto al mese, come riporta Ipsos nella sua ricerca specifica dello scorso dicembre. In questo periodo anomalo poi, dove il tempo di fruizione dei media digitali aumenta considerevolmente, il podcast si trova a valorizzare maggiormente le sue peculiarità in quanto i contenuti audio possono essere prodotti senza problemi anche da remoto. “Si tratta indubbiamente di uno dei trend più interessanti del momento”, afferma Marco Micheli, CMO di Deva Connection, “che non intendiamo lasciarci sfuggire. Forte del suo prodotto editoriale e di una customer base costruita nel tempo e assai fidelizzata, Deva Connection è pronta a costruire la sua strategia di audio digitale, e la partnership con Universal Pictures è l'occasione giusta per farlo”. “Nel momento storico in cui ci troviamo, vale assolutamente la pena puntare sul valore innovativo del podcast. L'idea proposta e accolta da Universal Pictures è figlia del momento, attuale e prossimo, che sta vivendo il cinema: con le sale chiuse, i film in uscita vengono dirottati sulle piattaforme di streaming e i modelli di distribuzione e promozione devono cambiare di conseguenza. Ad una fruizione unicamente digitale, con un diverso modello di business, possono essere legati progetti più completi e il podcast, nativamente digitale e on demand, rappresenta un modo più estensivo di raccontare una produzione e invitare quindi il pubblico alla visione. L'esempio del podcast "Chernobyl" della HBO americana prodotto a sostegno della serie tv che ha fatto registrare più di un milione di ascolti, dimostra la bontà di questa strategia”, ha concluso Maurizio Novelli, Head of Sales dell’azienda.

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