Diritti Tv Uefa Champions League 2021-2024: in corsa Sky, Mediaset, Dazn e Amazon
All'asta non si è presentata la Rai. Intanto la Lega Serie A ha scelto la cordata Advent-Cvc-Fsi per la creazione della media company
E' scaduto ieri il termine per presentare le offerte alla Uefa per i diritti televisivi della Champions League per il triennio 2021-2024 in Italia, con l'apertura delle offerte in programma questa mattina. Intanto oggi la Lega Serie A ha scelto a quale delle due cordate rimaste in corsa affidare il progetto della media company.
Leggi anche: DIRITTI TV SERIE A, OK DAI CLUB ALLA CREAZIONE DI UNA MEDIA COMPANY CON I FONDI DI PRIVATE EQUITY
Le società media in corso per i diritti della Champions dovrebbero essere Sky, Mediaset, Dazn e, per la prima volta, Amazon Prime Video, che di recente ha conquistato una delle offerte in palio per la trasmissione delle partite del torneo continentale in Germania. Non si è invece presentata la Rai, per le condizioni economiche troppo impegnative e per le incertezze prospettiche sui ricavi da canone.
Sky si era aggiudicata i diritti nel nostro Paese nell'ultimo triennio mentre Mediaset aveva acquisito da Sky i diritti per una partita del martedì in chiaro. La cifra di 270 milioni versata annualmente da Sky per l’ultimo triennio probabilmente non sarà confermata, per gli effetti delle incertezze legate alla situazione Covid-19.
La Uefa ha previsto quattro pacchetti differenti senza distinzioni tra free e pay.
Un pacchetto riguarda i diritti in esclusiva su tutte le piattaforme per la prima scelta del miglior match del mercoledì, per un totale di 17 gare, e gli highlight dei match del martedì e del mercoledì; il secondo la prima scelta del miglior match del martedì, per un totale di 16 partite in esclusiva su tutte le piattaforme, e gli highlight di tutti i match disputati sempre di martedì; il terzo tutte le restanti 104 partite della manifestazione, ad esclusione della finale, in esclusiva su tutte le piattaforme, più gli highlight del martedì e del mercoledì; l'ultimo la trasmissione in esclusiva della finale su tutte le piattaforme.
Dazn avrebbe presentato offerte per tutti i pacchetti mentre Amazon sarebbe interessata all'acquisto di un pacchetto con alcune partite.
Diritti tv Serie A: il progetto della media company affidato alla cordata Advent-Cvc-Fsi
Intanto oggi la Lega Serie A ha deciso a chi affidare il progetto della media company che si occuperà della commercializzazione del prodotto e in particolari di diritti televisivi.
La scelta è caduta sulla cordata Advent-Cvc-Fsi, che entrerà nella media company della Serie A con una quota del 10%. In finale era giunta un altra cordata di fondi di private equity, composta da Bain e Nb Renaissance.
Il primo step su cui sarà impegnata la media company è rappresentato dalla cessione relativa ai diritti tv del triennio 2021-2024. In particolare l’obiettivo è quello di crescere all’estero: per fare un esempio, i 370 milioni dell’attuale contratto sono lontanissimi dal miliardo e 900 milioni di euro della Premier League.