• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2022
di Andrea Di Domenico

Discovery: un’Olimpiade ancora più “immersiva” grazie a tecnologia e storytelling

Dal nuovo studio virtuale al ricco programma di trasmissioni di approfondimento, il broadcaster è pronto a valorizzare al massimo i Giochi invernali. Il 2 febbraio il via con le prime gare

discocery-olimpiadi.jpg

Tutte le competizioni in diretta, e non solo: il menù apparecchiato per le Olimpiadi Invernali di Pechino da Discovery, broadcaster olimpico che nel nostro Paese trasmetterà in diretta l’intero evento, prevede anche ambiziose innovazioni on-screen e uno storytelling sempre più approfondito per offrire agli spettatori una esperienza a cinque cerchi di grande coinvolgimento.


Leggi anche: DISCOVERY ITALIA SI CONFERMA NEL 2021 TERZO EDITORE NAZIONALE PER SHARE TELEVISIVA


Come già avvenuto per i Giochi di Tokio la scorsa estate, in Italia la piattaforma di riferimento è il servizio streaming discovery+, dove gli spettatori potranno seguire ogni secondo delle Olimpiadi a partire dal 2 febbraio con il via alle prime gare, per circa 1.200 ore complessive di diretta. Eurosport trasmetterà invece una selezione dei più importanti eventi dei Giochi. 

Lo spettacolo delle gare sarà accompagnato da una produzione di intrattenimento e approfondimento molto ambiziosa, il cui elemento centrale è il “cube”, la tecnologia in grado di trasformare lo studio televisivo in un sofisticato ambiente virtuale. In questo caso lo studio (progettato con il supporto di partner come BK Design Projects, FRAY Studio e Girraphic) raffigurerà un grande resort di montagna incastonato tra le cime innevate, in grado di ospitare postazioni per presentazioni e analisi immersive nei diversi piani dell’edificio stesso.

Una serie di avatar personalizzati, costruiti per assomigliare il più fedelmente possibile agli atleti delle diverse discipline invernali, “fluttueranno” nel Cube, permettendo agli esperti del ‘Team Discovery’ di ruotare attorno a loro al fine analizzare in profondità ogni dettaglio dei movimenti e delle prestazioni degli atleti. A proposito di esperti, per la 24esima edizione dei Giochi Olimpici invernali Discovery ne allinea ben 107, tra commentatori, presentatori e atleti ed ex-atleti che hanno conquistato complessivamente 80 medaglie olimpiche.

Ricco è anche il palinsesto di trasmissioni di contorno, concentrate attorno alla preparazione di fatica e sacrificio che gli atleti hanno dovuto sostenere per raggiungere i Giochi Olimpici, oltre a storie inedite riguardanti alcune delle icone Olimpiche più singolari. Tra le produzioni si segnalano One Last Push, una creazione originale di Discovery Eurosport che esplora il dietro le quinte del Team GB nel bob a 4 e A Brilliant Curling Story, un documentario di Olympic Channel prodotto da Frank Marshall e da Mandalay Sports Media. L’offerta di Discovery che condurrà ai Giochi regala poi ai tifosi la possibilità di conoscere da vicino alcuni atleti - tra i quali la stella Italiana del Biathlon Dorothea Wierer, alla ricerca della gloria Olimpica in Athletes to Watch, presented by Bridgestone (in 10 episodi).

Durante il periodo dei Giochi, oltre alle dirette delle gare su discovery+ e sulle piattaforme di Eurosport, è infine previsto il programma digitale quotidiano Beijing Today, sponsorizzato sempre da Bridgestone, che proporrà agli appassionati gli ultimi commenti e analisi sulle gare del giorno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI