Disney+ è pronta a introdurre un piano di abbonamento con pubblicità, seguendo dunque le orme di altre piattaforme di streaming. La data è quella dell’8 dicembre e per adesso l'introduzione dei nuovi piani di sottoscrizione contenenti i formati pubblicitari è prevista solo negli Stati Uniti. Lo conferma la stessa Disney, in un aggiornamento delle pagine dedicate all'assistenza degli utenti, dove adesso figurano i dettagli ufficiali sul nuovo piano "Disney+ Basic (with ads)".
Disney+, abbonamento con pubblicità: ecco quanto costa
Disney+ Basic (con pubblicità), che arriverà con buona probabilità in Italia nel primo trimestre 2023, vedrà tre livelli diversi di abbonamento: il base e due pacchetti aggiuntivi.
Il piano Disney+ Basic (con pubblicità) a 7,99 dollari al mese, il Bundle Duo Basic (Disney+ & Hulu, con pubblicità) a 9,99 dollari al mese e il Bundle Trio Basic (Disney+ & Hulu & ESPN+, con pubblicità) a 12,99 dollari al mese.
L'abbonamento alla piattaforma di streaming che non prevede la pubblicità diventa dunque il piano "premium", con un prezzo di 10,99 dollari al mese, aumentato dunque di 3 euro rispetto al costo attuale (7,99 dollari).
Leggi anche: DISNEY+ VERSO UN MODELLO ALLA AMAZON PRIME: AL VAGLIO UN NUOVO MODELLO DI MEMBERSHIP
Nessuna differenza tecnica, qualità della risoluzione per i contenuti e dispositivi supportati saranno i medesimi per tutti i piani: l'unica differenza è che l'abbonamento con la pubblicità impedirà agli utenti di scaricare film e serie tv per poi guardarli offline. Chi è già abbonato alla piattaforma avrà la possibilità di trasferire il proprio abbonamento a uno dei nuovi piani, con pubblicità o senza.
In Italia, al momento, l'abbonamento a Disney+ ammonta a 8,99 euro al mese oppure 89,90 euro l'anno.
Disney+, i formati pubblicitari
Per tutti e tre gli abbonamenti con pubblicità di Disney+ è prevista la visione degli spot prima e durante i contenuti, con una stima di circa 5 minuti di spazi pubblicitari per ogni ora.
Con l'utilizzo di un profilo Kids, quando si guardano i contenuti di Disney Junior e con la visione filtrata dal parental control è previsto uno stop ai contenuti pubblicitari.
Disney ha precisato nella sua comunicazione ufficiale che non sarà possibile saltare le pubblicità, mentre per chi ha sottoscritto un abbonamento premium saranno mantenuti solo gli spot non gestiti direttamente da Disney e quindi non evitabili poiché presenti nello stesso contenuto.