• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/09/2022
di Teresa Nappi

Disney+ verso un modello alla Amazon Prime: al vaglio un nuovo modello di membership

Secondo il WSJ, la piattaforma di streaming di Disney nel nuovo progetto offrirebbe agli abbonati "prime" un accesso agevolato a tutti i servizi del colosso dell'intrattenimento. L'obiettivo è fidelizzare sempre di più i clienti

Disney-Plus.png

Disney+ verso il modello Prime di Amazon attraverso un nuovo programma di membership in valutazione dal colosso dell’entertainment.

Secondo un articolo del Wall Street Journal, quello a cui in Disney si pensa è un “Disney Prime”, come è denominato informalmente all’interno della multinazionale, un modello che a fronte di una fee annuale o mensile darebbe agli abbonati il diritto di accedere a sconti e offerte speciali per servizi di streaming, parchi a tema, resort e merchandise.

L’obiettivo di questa membership sarebbe quella di fidelizzare i clienti, incitandoli a spendere di più sulla piattaforma, attratti dalle offerte e favorire il cross-selling dei clienti di un servizio ad altri tipi di intrattenimento, per esempio l’abbonato al servizio streaming Disney+ che potrebbe valutare una visita a un parco a tema attratto dallo sconto. Oppure gli appassionati di una serie potrebbero acquistare magliette e costumi per i bambini, semplicemente scannerizzando un QR code sullo schermo, e così via.

Il progetto “Disney Prime” però parte al contrario rispetto all’affermato programma di Amazon. Gli iscritti al programma di membership Amazon Prime, infatti, accedono innanzitutto a servizi agevolati sul marketplace e, poi, a Prime Video. Nel caso di Disney, è il servizio di streaming che dovrebbe rimanere il cardine su cui costruire il nuovo modello di cross-selling. Insomma, Disney+ rimarrebbe la piattaforma da cui si diramerebbero gli altri servizi.

Tutto questo mentre la multinazionale ha ufficializzato l’arrivo a fine anno negli USA del piano di abbonamento a Disney+ “più economico” sostenuto dalla pubblicità.


Leggi anche: DISNEY+, A DICEMBRE NEGLI USA ARRIVA LA PUBBLICITÀ. TUTTI I DETTAGLI


Insomma, Disney si muove su più fronti per evolvere il suo business esaltando al contempo tutti i suoi punti di forza già consolidati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI