"Basta bla bla bla!". Donna Moderna, il magazine femminile da gennaio parte del gruppo editoriale di Maurizio Belpietro, sposa il monito di Greta Thumberg: basta parlare, dobbiamo fare qualcosa di concreto per il Pianeta.
Green R-evolution: Riduci, Riusa, Ricicla è il progetto di social activism di Donna Moderna che vuole dimostrare come un semplice gesto quotidiano può fare la differenza per aiutare il nostro pianeta. E lo fa attraverso un numero da collezione che vede come protagonisti della doppia cover di questa settimana due personaggi d’eccezione: Alessandro Gassmann, attore, regista, attivista per l’ambiente e autore del libro «Io e i #GreenHeroes» sulla necessità di operare in prima persona per il bene di tutti, e Francesca Michielin, cantautrice che ha da sempre a cuore le tematiche green e conduttrice di "Effetto Terra" su Sky Nature.
Il magazine racconterà attraverso rubriche, servizi, testimonianze di green makers, di aziende, fondazioni e startup come si opera per il rispetto dell’ambiente e della riduzione degli sprechi. Tra queste, l’intervista a Lara Gilmore presidente di Food For Soul, l’associazione no profit oggi presente in 9 paesi in tutto il mondo, che ha fondato insieme al marito Massimo Bottura. L’associazione ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso il modello del Refettorio, uno spazio comunitario volto a promuovere consapevolezza riguardo lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. Donna Moderna invita la propria community ad unirsi alla campagna per aumentare il sostegno a Food for Soul: ogni donazione andrà a sostegno dei Refettori, aiutandoli a evitare che ulteriori risorse vengano sprecate e distribuendo pasti nutrienti alle persone più bisognose.
Lo storytelling e le iniziative di social activism sul tema Green R-evolution coinvolgeranno tutta la community di Donna Moderna (un sistema che conta una total audience di 8 milioni di utenti tra stampa, web e social) grazie alle partnership che ha siglato con greenApes, l’app che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini, aiutandoli a ridurre il proprio impatto ambientale tramite sfide, condivisione di idee nella community e il rilevamento di comportamenti reali, e con Babaco Market, il servizio online di delivery che recupera la frutta e verdura che non rientra nei tradizionali canali di distribuzione per difetti estetici, nella buccia e nelle dimensioni, e la porta casa dei consumatori su abbonamento contribuendo così a ridurre gli sprechi e a supportare i produttori agricoli.
Donna Moderna Green R-evolution, con Babaco Market, ha anche deciso di donare box di frutta e verdura all’associazione San Vincenzo di Monza, che si occuperà di consegnarle alle famiglie italiane e ai profughi in arrivo dall’Ucraina che ne hanno bisogno.
Le sfide, che termineranno il 20 aprile, verranno sostenute anche da Francesca Michielin e Alessandro Gassmann, attraverso clip, microinterviste e call to action in una vera e propria “staffetta green”. La stessa redazione si metterà in gioco in prima linea in queste green challenge per raccontare le proprie battaglie quotidiane in difesa dell’ambiente.
“Non possiamo più restare a guardare, delegando ai “grandi della terra” la soluzione del problema ambientale. Tutti possiamo, nel nostro piccolo, fare qualcosa per salvare il pianeta. Se ognuno di noi cominciasse a ridurre l’uso di mezzi inquinanti, a comprare in modo più consapevole, a sprecare di meno e a riusare di più, gli effetti positivi sul breve e lungo periodo sarebbero straordinari. La Terra è la nostra casa, è nostro dovere trattarla bene. Anche per le generazioni future. Questo è l’obiettivo del nostro numero green: non essere più spettatori ma attori del cambiamento. Spero che in tanti ci seguano”, ha dichiarato Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna.
Il lancio del nuovo numero da collezione è supportato da una campagna advertising pianificata su stampa, digital, social e radio.