14/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

Due anni di OneFootball in Italia: crescita a doppia cifra e nuovo team commerciale

Il team guidato da Greta Gilardi, Sales Director di Italia e Spagna, registra un business con il segno più e annuncia due nuovi ingressi: Marco Iannaccone e Dino Isola

Numeri in crescita e un rinnovato team commerciale per OneFootball, la piattaforma di calcio con 200 milioni di utenti in 190 paesi fornendo video, contenuti ufficiali, streaming, notizie, statistiche e aggiornamenti in tempo reale su partite e campionati di tutto il mondo.

La media platform tedesca è sostenuta da club prestigiosi come Juventus, Real Madrid, Barcelona, PSG, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester City, Chelsea, Arsenal, Olympique de Marseille, Liverpool e la Federazione calcistica tedesca (DFB) che formano il Club Advisory Board e sono azionisti di OneFootball. Più recentemente, la Major League Soccer (MLS) è stata la prima lega a unirsi al Club Advisory Board di OneFootball e al suo azionariato.

OneFootball intercetta le esigenze dei tifosi e offre un'esperienza personalizzata per ogni singolo utente. La presenza di video highlights, contenuti e notizie esclusive arricchisce ulteriormente l’esperienza, rendendo OneFootball la piattaforma più completa nel mondo del calcio.

In Italia, dove è arrivata da due anni, OneFootball raggiunge oltre 16 milioni di utenti unici al mese e vanta accordi di partnership con la Federazione, le Leghe e i migliori club italiani. Negli ultimi due anni la country vede all’opera un team dedicato guidato da Greta Gilardi, Sales Director di Italia e Spagna, con un business che sta registrando una crescita in doppia cifra, anno su anno.

Tanti i clienti che negli anni hanno affidato a OneFootball la loro comunicazione con spazi pubblicitari, formati speciali e branded content. Just Eat, Now, Adidas, Volkswagen, Coca Cola, EA Sports e Telepass sono solo alcuni dei brand che hanno scelto di collaborare con OneFootball anche in Italia. Non soltanto quindi sponsor ufficiali di club e competizioni, ma anche brand che puntano a raggiungere la Generazione Z e i Millennials, largamente attivi su OneFootball tra app, web, network e CTV.

OneFootball, spiega la società, è l’app di sport più scaricata sul territorio italiano, registrando una media di oltre 5 accessi giornalieri per singolo utente e un tempo speso in piattaforma che supera i 15 minuti, e si afferma a tutti gli effetti come la più grande community di tifosi presente sul nostro territorio.

Due new entry nel team commerciale guidato da Greta Gilardi 

La stagione calcistica appena iniziata è tra le più ricche di sempre, con competizioni nazionali e internazionali, di club e federazioni. Con l’inizio dei campionati sono scesi in campo anche i nuovi acquisti del team OneFootball per l’Italia: Marco Iannaccone, Senior Sales Manager con esperienza nel mondo delle brand activation maturate in realtà come OneDay e Buzzoole, e Dino Isola, nuovo Sales Manager proveniente da Wavemaker.

Un team che, in attesa di ampliarsi ulteriormente entro il 2024, si completa con Simone Mangoni, Creative Solutions Manager per soluzioni e progetti speciali, e Nick Neri, Partnership Director per le relazioni con club, federazioni e publisher network.

L'accordo con la Lega Serie A in Gran Bretagna

Ma le novità non finiscono qua: dopo il successo delle amichevoli estive del Napoli trasmesse in esclusiva da OneFootball, è stato lanciato a settembre il nuovo progetto Home of Serie A con un’inedita partnership. La Lega Serie A ha designato OneFootball come distributore principale della Serie A nel Regno Unito e in Irlanda, sottolineando il proprio impegno ad espandere la copertura del calcio a livello globale tramite una piattaforma direct-to-consumer.

Con l’integrazione del canale Home of Serie A UK nella propria offerta, OneFootball continua ad espandere il proprio portafoglio di partnership OTT, che include già i servizi streaming di Dazn, Sky Deutschland, Magenta Sport e della federazione di calcio tedesca (DFB).

I nuovi accordi societari e di partnership consolidano il ruolo di OneFootball come piattaforma media leader del mercato del calcio digitale, tracciando la rotta per i club, leghe e federazioni nella connessione con il proprio pubblico e dando l’opportunità ai brand di potersi posizionare su un prodotto rilevante in ogni momento dell’anno.

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