04/12/2025
di Annalisa Pomponio

Eni realizza il vodcast “Sfide che uniscono”, segnando una nuova tappa nel viaggio verso Milano Cortina 2026

EY+MC Saatchi firma il concept creativo e la strategia di comunicazione del progetto

Eni, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rinnova il proprio impegno nella comunicazione dell'evento con un progetto che ne celebra i valori condivisi: collaborazione e superamento dei limiti. Con la realizzazione del vodcast Eni racconta in modo autentico i valori dello sport e quanto questi possano unire, interpretando lo spirito di “Against all limits & Together we grow”. 


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Al centro del racconto, “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi in cui Lodovica Comello incontra atleti, ex campioni e tedofori, per dare voce a storie di sfide superate, legami costruiti e obiettivi condivisi. Un formato, quello del vodcast, scelto non a caso perché in grado di dare spazio a tutti i personaggi coinvolti con uno dei linguaggi più attuali e flessibili su tutti i touchpoint. 

I protagonisti sono gli atleti Francesca Lollobrigida, Valentina Marchei, Davide Bendotti, Isolde Kostner e Giulia Zardini Lacedelli, affiancati dai tedofori Francesco Falduti, Sara Sow, Giacomo Melani, Martina Erba e Mauro Suardi, persone di Eni scelte per le loro storie di impegno, ispirazione e passione per lo sport. 

“Sfide che uniscono” dà il via a un ecosistema di contenuti che accompagnerà Eni, in qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, lungo le tappe che, a partire da dicembre 2025, condurranno alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026. 

In ogni città, Eni sarà protagonista con iniziative sul territorio, valorizzando le proprie persone e i luoghi che ne rappresentano l’energia. Il racconto prenderà vita sui canali digital, social e sul sito Eni.com, attraverso contenuti multimediali e interattivi pensati per coinvolgere il pubblico: video, mappe, contenuti live e activation dedicate. A raccontare il Viaggio verso i Giochi Invernali saranno, oltre a Lodovica Comello, diversi talent e creator: i Panpers, come voci guida, e i local ambassador Angelica Massera, Mario Caruso, Edoardo Righini e Vittorio Pettinato, presenti in alcune tappe selezionate. 

Il progetto è stato sviluppato da EY+MC Saatchi che ha curato la creatività e la comunicazione integrata. Carat ha gestito la pianificazione media e l’ingaggio dei talent, mentre DAO Sport si è occupato della gestione e del coordinamento delle attività di sport management. 

Ecco i crediti:

Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto

EY Studio+, M+C Saatchi Group Europe 

  • Ccd EU: Vincenzo Gasbarro 
  • Creative Director: Olivia Nervi / Cristina Marra 
  • Art Director: Yara Saad 
  • Copywriter: Barbara Sechi 
  • Chief Strategy Officer: Massimo Capucci 
  • Director | Customer & Branding Consulting: Silvia Fiorin 
  • Digital & Social Media Strategist: Federico Cappellin  
  • Business Lead: Camilla Serafino 
  • Senior Project Manager: Anna Battaini 
  • Social Media Manager: Erika Cozzi 
  • PR Director: Chiara Melotto 
  • Digital PR: Flavia Bazzano 
  • Producer & Project Manager: Daniela Capobianco / Ginevra Mancinelli 

Casa di produzione The Now Content / Hash 

  • Regia: Andrea Casadio 
  • Executive Producer: Veriana Visco 

Carat  

Influencer marketing 

  • Senior Client Manager: Martina Manna 
  • Senior Influencer Marketing Manager: Adriana Messina 
  • Influencer Marketing Manager: Nicholas Rioldi 
  • Influencer Marketing Specialist: Mattea Fortunata Cutrona 

Pianificazione media 

  • Business Partner: Nicoletta Albrizio 
  • Digital Leader: Luca Secondino 
  • Digital Consultant: Sara Di Giamberardino 

DAO Sport 

  • Athletes Account: Eleonora Borrello  

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