Eni, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rinnova il proprio impegno nella comunicazione dell'evento con un progetto che ne celebra i valori condivisi: collaborazione e superamento dei limiti. Con la realizzazione del vodcast Eni racconta in modo autentico i valori dello sport e quanto questi possano unire, interpretando lo spirito di “Against all limits & Together we grow”.
Leggi anche: Coca-Cola e Milano Cortina 2026: tutte le agenzie che si occuperanno della comunicazione
Al centro del racconto, “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi in cui Lodovica Comello incontra atleti, ex campioni e tedofori, per dare voce a storie di sfide superate, legami costruiti e obiettivi condivisi. Un formato, quello del vodcast, scelto non a caso perché in grado di dare spazio a tutti i personaggi coinvolti con uno dei linguaggi più attuali e flessibili su tutti i touchpoint.
I protagonisti sono gli atleti Francesca Lollobrigida, Valentina Marchei, Davide Bendotti, Isolde Kostner e Giulia Zardini Lacedelli, affiancati dai tedofori Francesco Falduti, Sara Sow, Giacomo Melani, Martina Erba e Mauro Suardi, persone di Eni scelte per le loro storie di impegno, ispirazione e passione per lo sport.
“Sfide che uniscono” dà il via a un ecosistema di contenuti che accompagnerà Eni, in qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, lungo le tappe che, a partire da dicembre 2025, condurranno alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026.
In ogni città, Eni sarà protagonista con iniziative sul territorio, valorizzando le proprie persone e i luoghi che ne rappresentano l’energia. Il racconto prenderà vita sui canali digital, social e sul sito Eni.com, attraverso contenuti multimediali e interattivi pensati per coinvolgere il pubblico: video, mappe, contenuti live e activation dedicate. A raccontare il Viaggio verso i Giochi Invernali saranno, oltre a Lodovica Comello, diversi talent e creator: i Panpers, come voci guida, e i local ambassador Angelica Massera, Mario Caruso, Edoardo Righini e Vittorio Pettinato, presenti in alcune tappe selezionate.
Il progetto è stato sviluppato da EY+MC Saatchi che ha curato la creatività e la comunicazione integrata. Carat ha gestito la pianificazione media e l’ingaggio dei talent, mentre DAO Sport si è occupato della gestione e del coordinamento delle attività di sport management.
Ecco i crediti:
Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto
EY Studio+, M+C Saatchi Group Europe
- Ccd EU: Vincenzo Gasbarro
- Creative Director: Olivia Nervi / Cristina Marra
- Art Director: Yara Saad
- Copywriter: Barbara Sechi
- Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
- Director | Customer & Branding Consulting: Silvia Fiorin
- Digital & Social Media Strategist: Federico Cappellin
- Business Lead: Camilla Serafino
- Senior Project Manager: Anna Battaini
- Social Media Manager: Erika Cozzi
- PR Director: Chiara Melotto
- Digital PR: Flavia Bazzano
- Producer & Project Manager: Daniela Capobianco / Ginevra Mancinelli
Casa di produzione The Now Content / Hash
- Regia: Andrea Casadio
- Executive Producer: Veriana Visco
Carat
Influencer marketing
- Senior Client Manager: Martina Manna
- Senior Influencer Marketing Manager: Adriana Messina
- Influencer Marketing Manager: Nicholas Rioldi
- Influencer Marketing Specialist: Mattea Fortunata Cutrona
Pianificazione media
- Business Partner: Nicoletta Albrizio
- Digital Leader: Luca Secondino
- Digital Consultant: Sara Di Giamberardino
DAO Sport
- Athletes Account: Eleonora Borrello