• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/08/2024
di Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus

Estate olimpica: come è cambiata la fruizione del grande sport attraverso la TV connessa

I contenuti sportivi al centro dell’offerta streaming

 Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus

Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus

Nella sezione "Opinioni", Engage dà spazio ad articoli di approfondimento scritti da esperti di comunicazione digitale. In questa occasione Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus riflette sull'incremento della domanda di contenuti sportivi televisivi da parte degli spettatori e su come questa tipologia di contenuto, una volta monopolizzato dalla TV lineare, sia oggi parte essenziale dell'offerta di ogni piattaforma streaming.


Si aprono ufficialmente i Giochi Olimpici di Parigi 2024, l'ultimo appuntamento di un'estate già costellata di sport: abbiamo già assistito agli Europei di calcio UEFA, che hanno visto vittoriosa la Spagna, lo storico torneo di Wimbledon e il Tour de France, dopo la partenza senza precedenti dalle strade di Firenze. Lo straordinario protagonista di questa estate 2024 è, dunque, lo sport, che cattura l’attenzione di appassionati – e non solo – da tutto il mondo.  

Lo sport a portata di telecomando 

La domanda da parte degli spettatori di contenuti sportivi – e non solo in diretta – è in costante crescita. Alcune recenti indagini di YouGov Italia evidenziano che la TV resta la modalità di fruizione prediletta dagli italiani per le manifestazioni sportive di rilievo, e ciò si conferma vero anche per gli imminenti Giochi olimpici. Secondo i risultati dell’istituto di ricerca, infatti, è attraverso lo schermo televisivo che gli italiani seguiranno le finali degli atleti azzurri (76%) e non (52%) e le qualificazioni, sia principali (59%) che secondarie (45%).  

Se in passato, però, le emittenti lineari detenevano il monopolio di questo settore, oggi c’è spazio sufficiente perché siano coinvolti anche altri attori non tradizionali del panorama televisivo che sono nel frattempo diventati parte integrante della quotidianità degli spettatori. Primo fra tutti lo streaming.  

Streaming e sport, una coppia da medaglia d’oro 

Lo streaming è stato per molto tempo focalizzato su contenuti come fiction e animazione e lo sport rappresentava una nuova frontiera. Dal lancio di servizi come Dazn, Now TV e Amazon Prime abbiamo assistito alla svolta per la fruizione di contenuti sportivi live. Perfino Netflix ha mosso i primi passi in questo mondo annunciando un accordo con NFL (football americano) per due partite. 

Lo sport è diventato con il tempo un elemento essenziale di ogni piattaforma, sia SVOD che AVOD, e ha rappresentato, grazie all’offerta ampia e di alto livello, un fattore chiave nella trasformazione del volto dei servizi FAST, contribuendo a mettere in discussione i preconcetti esistenti sulla qualità della televisione gratuita ad-supported.  

FAST: una nuova casa per lo sport  

La Free Ad-Supported Television riserva grandi potenzialità nell’ambito della fruizione di programmi sportivi. Da una parte, difatti, offre l’esperienza di visione lineare e in diretta, mentre dall’altra è in grado di affiancarvi ampi canali verticali e on-demand che arricchiscono e valorizzano la fruizione da parte del telespettatore.  

L’offerta FAST può pregiarsi della capacità di mettere sotto al riflettore contenuti variegati. Su Samsung TV Plus, la piattaforma streaming ad-supported di Samsung, a fianco dell’amatissimo e immancabile calcio con Sportitalia, SI Solocalcio e FIFA+, si collocano le reti specializzate, ad esempio, in vela (Sailing Channel), pesca (Italian Fishing TV) o sport estremi (HorizonSports, Aria Aperta). Ultimo arrivato è Move – Sportivi in viaggio, che ha debuttato a giugno con una programmazione incentrata sul turismo attivo per gli amanti del benessere e dell’avventura. 

Grazie alla capacità dello streaming di ridefinire il modo in cui gli appassionati si godono lo spettacolo dei propri sport preferiti, l’esperienza degli spettatori si arricchisce e al contempo viene favorita l’innovazione della televisione connessa in aggiunta a quella tradizionale. Il tutto all’insegna della celebrazione dello sport, in qualsiasi sua forma. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI