Record di ascolti per Eurovision Song Contest. La prima semifinale dell’evento in programma fino a sabato a Torino è stata seguita su Rai1 da una media di 5.507.000 spettatori con il 27% di share, un risultato mai toccato dalla manifestazione sulla televisione pubblica italiana. La diretta è iniziata alle 20.58 e si è chiusa alle 23.13. L’Anteprima con Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico ha registrato invece 4.716.000 telespettatori con il 23,13% di share.
Tra i 16 brani partecipanti alla prima semifinale dell'Eurovision passano il turno Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia, Olanda. Appuntamento ora con la seconda semifinale, in onda giovedì 12 maggio, con le altre 17 canzoni in gara. I finalisti di diritto sono invece Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia.
Sponsor nazionali di Eurovision Song Contest sono le sei aziende Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia, protagoniste di diverse attività on air, online e sul territorio studiate insieme alla concessionaria Rai Pubblicità.