Evolution ADV si riposiziona come hub tecnologico e punta per il 2021 a 20 milioni di euro
Nuovo posizionamento, consolidamento in Italia e internazionalizzazione, sono gli elementi fondamentali del piano di sviluppo della società di Francesco Apicella e Dimitri Stagnitto. Il 2020 chiuso a 14 milioni di fatturato
Evolution ADV apre il 2021 annunciando il suo riposizionamento, forte di una chiusura 2020 a 14 milioni di euro di fatturato.
La società, guidata da Francesco Apicella e Dimitri Stagnitto, continua quindi il processo di evoluzione che l’ha portata ad attestarsi oggi come hub tecnologico di consulenza e supporto per il mondo dell’editoria digitale.
L’azienda, da sempre attenta alle più efficaci strategie editoriali, è caratterizzata da un approccio innovativo nel settore, per cui i contenuti diventano sempre più protagonisti anche in ottica di raccolta pubblicitaria.
Una vision che le ha assicurato successi, come anche la continua tensione all’evoluzione dell’offerta. Ed è grazie a questo che anche l’anno più critico della storia, il 2020, si è chiuso per Evolution ADV in modo positivo.
La società ha archiviato, infatti, i passati 12 mesi «a 14 milioni di euro di fatturato, superando la previsione già corretta al rialzo dei 13 milioni dichiarata lo scorso novembre», spiega a EngageFrancesco Apicella, Co-founder di Evolution ADV. «Confermiamo dunque il trend di crescita registrato negli anni precedenti (il 2019 era stato chiuso a 7,3 milioni di euro e il 2018 a 3,7 milioni, ndr)», dichiara ancora il manager.
Leggi anche: EVOLUTION ADV, LA CRESCITA GUARDA ANCHE ALL'ESTERO
A fare la differenza, c’è anche la realizzazione di tool proprietari come Content Revolution, strumento capace di generare un circolo virtuoso volto a ottimizzare la distribuzione dei contenuti degli advertiser all’interno dei prodotti editoriali e a migliorare l’indicizzazione nelle ricerche in ottica Seo, elementi imprescindibili per raggiungere performance elevate in ambito di engagement e visibilità.
Leggi anche: EVOLUTION ADV LANCIA UN NUOVO FORMATO PER DISTRIBUIRE CONTENUTI NEI PRODOTTI EDITORIALI
«Evolution ADV è stata spesso ritenuta esclusivamente una concessionaria pubblicitaria, mentre la nostra reale identità è molto di più e si rispecchia più correttamente in un soggetto tecnologico in grado di rispondere alle esigenze e a gran parte dei problemi che i digital publisher affrontano nel mercato attuale», dice ancora Francesco Apicella.
«Il nuovo posizionamento che abbiamo deciso di presentare in questo 2021 serve a raccontare come, grazie alla nostra esperienza nell’analisi delle performance del contenuto in ambito digitale, siamo in grado di supportare a livello tecnologico e strategico tutti i nostri partner garantendo un miglioramento di performance e, in modo direttamente proporzionale, monetizzazione, da sempre uno degli obiettivi cardine che guidano il nostro sostegno agli editori».
L’APPROCCIO DI EVOLUTION ADV
L'expertise di Evolution ADV permette di trasferire una corretta attitudine ai suoi clienti, tra i quali sempre più spesso vi sono grandi centri media che vedono nell’hub tecnologico il giusto partner strategico con cui definire le migliori strategie di media spending, sia in ottica di budget, che in relazione ai canali migliori su cui investire.
“Alla base del nostro successo, confermato da una crescita di fatturato costante anno su anno da parte dell’azienda, ci sono grandi competenze tecniche, che da sempre ci consentono di saperci evolvere, adattare e anticipare i cambiamenti di un panorama mutevole come quello digital”, dichiara in merito Dimitri Stagnitto, Co-founder di Evolution ADV.
«Come Evolution ADV l’obiettivo che ci poniamo è supportare i nostri clienti nel loro business, mettendoci a disposizione come partner consulenziali per garantire i migliori risultati grazie alla nostra visione strategica e naturalmente alla nostra tecnologia».
I prossimi passi di Evolution ADV
Mentre si riafferma come hub tecnologico di consulenza e supporto per l’editoria digitale e come partner strategico per i centri media, Evolution ADV è pronta ad affrontare anche altre nuove sfide: «Il 2021 sarà l’anno in cui continueremo a consolidare e strutturare l'azienda italiana. Lo stesso Consiglio di Amministrazione verrà potenziato nei prossimi mesi con l'inserimento di una figura di spicco del settore pubblicitario. Tutto questo mentre procede il nostro piano di internazionalizzazione», dichiara ancora Francesco Apicella.
Proprio su questo il manager specifica: «Il 2020 è stato l'anno dei test che ci hanno permesso di capire il valore delle tecnologie fornite, anche al fine di raffinarle per i diversi mercati. Inoltre, i vantaggi che i nostri prodotti assicurano agli editori, in grado di esaltare e dare valore all'inventory senza confliggere con le rispettive concessionarie, ci ha permesso di stringere rapporti con realtà che offrono già servizi all'estero e con le quali stiamo creando importanti sinergie. Con il 2021, inizia il vero processo di internazionalizzazione di Evolution ADV, con l'allocazione di un budget importante, e l'ingresso di figure chiave, di caratura internazionale», anticipa ancora Apicella.
Saranno questi gli ingredienti del piano di sviluppo previsto per i prossimi mesi e che concorreranno al raggiungimento di un altro importante target: «Puntiamo a chiudere il 2021 a 20 milioni di euro di fatturato», dichiara in chiusura il Co-founder della società.