27/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Gedi, la cordata guidata da Banca Finint punta ai quotidiani del Nordest: negoziazioni in esclusiva

L'offerta riguarda le testate Il Piccolo, il Messaggero Veneto, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi e Nordest Economia. Al via le negoziazioni in esclusiva

Enrico Marchi e Maurizio Scanavino

Enrico Marchi e Maurizio Scanavino

Banca Finint, nelle vesti di promotore e sottoscrittore diretto, ha presentato, per conto di una newco appositamente costituita, un’offerta a GruppoGedi per rilevare la proprietà dei quotidiani Il Piccolo, il Messaggero Veneto, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi e della testata digitale Nordest Economia. 

Le parti avvieranno ora una trattativa in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. La stipula dell’accordo, condizionata al buon esito delle trattative, è prevista entro il mese di giugno 2023, fermo restando che l'intesa diverrà definitiva al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni.

L'offerta avanzata dalla cordata guidata da Banca Finint dovrebbe ammontare secondo indisrezioni a circa 40 milioni di euro. 

Della newco in questa prima fase fanno parte, oltre a Finint, Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Enrico Carraro (Gruppo Carraro), Federico De’ Stefani (Sit Group), le famiglie Nalini (Gruppo Carel) e Zanatta (Tecnica Group), e Videomedia (società attiva nel campo televisivo con TvA e TeleChiara).


Leggi anche: GEDI, CONTATTI IN CORSO PER LA CESSIONE DELLE TESTATE DEL NORD-EST


“Sono particolarmente lieto di questa iniziativa concepita insieme a una compagine azionaria estremamente qualificata - dice Enrico Marchi, Presidente di Banca Finint -. Contiamo nelle prossime settimane di coinvolgere anche rappresentanti della miglior imprenditoria del Friuli Venezia Giulia. Le testate in questione sono un asset di straordinaria importanza per la comunità triveneta, cui ci proponiamo di dar voce sempre più estesa e autorevole anche sul piano nazionale, con un gruppo improntato all’informazione multimediale. Le redazioni giornalistiche, dunque, con competenze ed esperienze che costituiscono un unicum su scala Nordest, di questo progetto di sviluppo sono il fulcro fondamentale, da valorizzare e integrare nel lungo periodo. E le relazioni con le comunità dei diversi territori - conclude Marchi - sono il massimo patrimonio da coltivare”.

La strategia di Gedi: sempre meno testate cartacee e sempre più piattaforme digitali

Dopo avere ceduto due anni fa a Sae Il Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Nuova Ferrara e poi La Nuova Sardegna, Gedi è dunque pronto a vendere anche gran parte di quello che le rimane nella stampa locale (senza dimenticare l'operazione L'Espresso, il settimanale passato a BFC Media). Al gruppo controllato dalla Exor della famiglia Agnelli, e guidato dall'a.d. Maurizio Scanavino, resterebbero infatti solo La Provincia Pavese e la Sentinella del Canavese di Ivrea. 

Allo stesso tempo Gedi ha avviato un percorso di crescita nel settore online. Tre le ultime operazioni finalizzate in tal senso, l'accordo con 1it.it S.r.l. per l’acquisizione di FormulaPassion.it, portale italiano specializzato nel settore del motorsport, e la partnership con Accenture per accelerare la trasformazione digitale del gruppo. La società ha stretto accordi anche con 1plusX, per sfruttare i dati di prima parte e rafforzare l'offerta pubblicitaria, e Outbrain per l’erogazione e la gestione dei contenuti sponsorizzati sui siti in portafoglio.

Gedi è quindi entrato nel capitale di Stardust, società attiva nel campo dell'influencer marketing, ha stretto accordi con MotorK, il player europeo di software per il settore automotive, per la fusione delle attività del motore di ricerca AutoXY (acquisito nel 2021) e del portale DriveK, e ha acquisito nel 2021 l’80% del portale Alfemminile dopo essere salito al 100% del capitale dell’edizione italiana dell'Huffington Post.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI