Dopo essere stato uno dei primi siti di cucina a entrare nel mondo degli assistenti vocali, Giallozafferano porta a bordo di Amazon Alexa anche i suoi partner commmerciali.
Il sito di cucina più amato dagli italiani (oltre 18,8 milioni di utenti unici a novembre, secondo Audiweb), inizierà infatti a realizzare ricette vocali in collaborazione con i brand che lo affiancano nella realizzazione dei piatti. Un'operazione tramite la quale il food media brand di Mondadori Media, la cui raccolta pubblicitaria è curata da Mediamond, diventa il primo sito di cucina a livello internazionale ad aprirsi alle ricette "sponsorizzate", in cui la presenza dei partner è integrata all'interno del racconto delle ricette.
Fin dal lancio di Alexa e dei dispositivi Echo di Amazon in italia, giallozafferano ha offerto ai propri utenti la possibilità di effettuare ricerche e cucinare guidati dalle istruzioni fornite dall’assistente vocale, attraverso una skill dedicata. In molte cucine, infatti, Alexa è diventata un’ottima alleata a cui chiedere suggerimenti per la cena e farsi aiutare nel preparare ogni genere di pietanza, e lo dimostrano i numeri: negli ultimi 12 mesi sono state effettuate più di 5 milioni di richieste di ricette tramite il servizio vocale. Una cifra che potrebbe progressivamente crescere con il diffondersi dei dispositivi con integrazione Alexa nelle case dei clienti in italia.
Tutti i possessori dei dispositivi vocali di casa Amazon potranno quindi continuare a dialogare con il servizio per cercare ispirazione per i propri piatti, consultando automaticamente tutte le ricette di Giallozafferano, oggi ancora più ricche grazie alla collaborazione con i partner commerciali. Basterà dire “alexa, cerca la ricetta di…” per entrare nel mondo di idee culinarie di Giallozafferano ed essere assistiti in tutte le fasi della preparazione.