04/03/2021
di Cristina Oliva

Giornata della donna: le iniziative del Gruppo 24 Ore

In occasione della giornata della donna (8 marzo) il Gruppo 24 Ore ha messo in campo numerose iniziative su carta, web, social e podcast con l’obiettivo di promuovere un dibattito di genere focalizzato sugli ambiti economici e sociali e sul racconto di role model e storie positive.

Si parte con l’inserto culturale del Sole 24 Ore di domenica 7 marzo, che ospiterà articoli e recensioni dedicati alle protagoniste femminili e alle pubblicazioni uscite nei diversi settori della cultura.

Si prosegue con Il Sole 24 del lunedì in edicola l’8 marzo, che ospiterà diversi contenuti dedicati tra cui un approfondimento monografico che offrirà un quadro sul gender pay gap nelle professioni e una mappa delle misure di sostegno alla maternità-paternità previste dalle Casse professionali. Verrà inoltre analizzata, per 15 professioni, l’evoluzione del percorso accademico negli ultimi 10 anni, la scelta tra lavoro dipendente e autonomo, gli esiti occupazionali e retributivi post laurea.

Online, Lab24, la sezione visual del sito del Sole 24 Ore, pubblicherà un’inchiesta con numeri e analisi sull’imprenditoria al femminile, commentati con l’aiuto di esperti ed accompagnati da storie di giovani imprenditrici.

Su IlSole24Ore.com saranno anche disponibili due dossier di approfondimento. La giornata sarà scandita anche da una serie di dirette – accompagnate dall’hashtag #SiamoPari - trasmesse sui canali social di Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity.

L’8 marzo torna Maria Latella con la seconda stagione del podcast Donne del futuro”. 

Sempre online, questa volta a cura di 24 Ore Cultura e disponibile sulle principali piattaforme podcast in rete, nasce in occasione della Festa della Donna il nuovo canale Podcast del Mudec, Museo delle Culture di Milano.


Leggi anche: IL MUDEC LANCIA IL CANALE PODCAST. LA CAMPAGNA A SUPPORTO È DIGITAL E SOCIAL


Al mondo femminile Il Gruppo 24 Ore dedica anche una serie di libri, a partire da “Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate” delle autrici Vichi De Marchi e Roberta Fulci con le illustrazioni di Giulia Sagramola, attualmente in edicola con il quotidiano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI