Grandi Stazioni Retail chiude il 2023 con una raccolta pubblicitaria in crescita del 30% e presenta le novità 2024
Tecnologia, eventi e gaming al centro delle innovazioni che la società introdurrà nella propria offerta durante l’anno: ecco tutti i dettagli svelati all’evento "Upfront - Valore al brand”
Grandi Stazioni Retail ha presentato oggi nella cornice della stazione di Milano Centrale, completamente trasformata dalle installazioni legate alla Design Week, l’evento dal titolo “Upfront – Valore al brand”, organizzato per illustrare le nuove soluzioni media per il 2024.
“La competitività della nostra offerta, con sempre più clienti che scelgono i nostri impianti e servizi, è ancora una volta confermata. Con le novità del 2024, ci impegniamo a proseguire su questa strada, rafforzando il nostro ruolo di innovatori e anticipatori di tendenze, prestando particolare attenzione alla creazione di valore per i brand, mantenendo al contempo un profondo rispetto per l'ambiente e il patrimonio architettonico che abbiamo l'onore di gestire”, ha dichiarato Cesare Salvini, Chief Marketing and Media Officer di Grandi Stazioni Retail, che in un punto stampa con i cronisti ha riferito che “la raccolta pubblicitaria della società nel 2023 è cresciuta circa del 30%, mentre in tal senso si prevede una chiusura d’anno in linea con il trend dello scorso”.
Grandi Stazioni Retail, il dettaglio su Moncler
L’evento si è aperto con il caso Moncler e la mostra emozionale "An Invitation to Dream": una case history emblematica di come GSR possa creare valore per il brand. La mostra, infatti, domina completamente la stazione di Milano Centrale, occupando non solo gli spazi pubblicitari ma anche i popup, puntando a trasmettere in modo crosschannel i valori della marca attraverso le visioni di artisti di fama mondiale. Un’iniziativa che ha trovato nell’architettura e nel potenziale della stazione dai Milano un alleato utile per lo storytelling del brand.
“Volgendo lo sguardo all’analisi del contesto attuale di incertezza economica e sociale, caratterizzato da una crescente ansia e sfiducia, è emerso che i consumatori sono sempre più esigenti e consapevoli. Cercano pubblicità autentiche, coerenti con il contesto e allineate ai valori del brand, mentre la tecnologia svolge un ruolo cruciale nella loro vita quotidiana, sia online che offline”, si legge nella nota diffusa da GSR.
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E proprio in questo scenario, le stazioni – nelle quali il numero di visite nel 2023 è aumentato a 776 milioni – puntano a ditinguersi come ambiente privilegiato per il branding autentico e l'engagement del pubblico, offrendo un palcoscenico per la creazione e l'interpretazione di uno storytelling coinvolgente e coerente con l'identità del brand.
Grandi Stazioni Retail, le novità e lo sguardo sul 2024
Per Grandi Stazioni, prosegue il costante sviluppo di nuovi impianti, con progetti innovativi che avranno il fine di arricchire il valore per i brand e l'esperienza dei viaggiatori grazie all’incremento stimato di 50 nuovi asset. “A Roma Termini, l'asset sarà potenziato con l'installazione dei nuovi maxi led, mentre la galleria commerciale di Milano sarà arricchita dall'Art Wall, una struttura dedicata alle nuove espressioni artistiche”, fa sapere l’azienda. A Milano, disponibili anche le nuovissime ogive digitali che nel panorama media offriranno una experience originale a brand e visitatori.
Allo stesso tempo, continua l'importante operazione di sostituzione o revamping di tutto l'asset digitale esistente, al fine di adeguarlo alle nuove linee guida in materia di risparmio energetico e sostenibilità. Sono stati presentati, inoltre, nuovi prodotti, come Live Score & Match Results, in partnership con Sky Sport, DoTS, per un drive to store efficace e Gaming Project.
Il punto sugli eventi
Nell’offerta di Grandi Stazioni Retail per la promozione e l’engagement, gli eventi diventano sempre più protagonisti. L'installazione di JR per la Design Week “La Nascita”, che rimarrà in Piazza Duca d’Aosta a Milano fino al 1° maggio, è stata anche una vera e propria fonte di ispirazione e riflessione.
“Una significativa innovazione in questo ambito si manifesta attraverso la volontà di Grandi Stazioni Retail di arricchire il panorama degli eventi locali, spingendo gli appuntamenti tradizionalmente indoor verso uno spazio aperto pubblico, fulcro pulsante della città”, avverte GSR nel comunicato che prosegue: “Questa iniziativa mira a promuovere un'esperienza positiva e coinvolgente per i residenti e i visitatori, contribuendo così a rendere l'ambiente urbano più dinamico e accattivante”.
In questo ambito il calendario si è ulteriormente arricchito: dopo Welcage, il festival dedicato alla Gen Z che dal 19 al 25 maggio arriverà sulla Piazza Duca d’Aosta, sarà la volta di Senstation Summer, il nuovo format inedito focalizzato sull’intrattenimento sportivo. Successivamente Sensation on Ice tornerà come di consueto a portare la magia e il divertimento del Natale in Piazza Duca D’Aosta, confermando il suo appuntamento annuale.