• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/02/2021
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo 24 Ore, ecco il piano industriale 2021-2024. Il nuovo formato del Sole in edicola il 16 marzo

Il rilancio del quotidiano cartaceo, l’accelerazione della trasformazione digital first e la valorizzazione dei contenuti audio, video e podcast al centro delle nuove linee strategiche

Giuseppe Cerbone. a.d. Gruppo 24 Ore

Giuseppe Cerbone. a.d. Gruppo 24 Ore

Il rilancio del quotidiano cartaceo, l’accelerazione della trasformazione digital first del gruppo e la conseguente riduzione di tutti i costi di funzionamento. Sono questi alcuni dei punti del nuovo piano industriale 2021-2024 del Gruppo 24 Ore.

Il nuovo piano, approvato dal cda, conferma l’indirizzo strategico e gli obiettivi di medio-lungo periodo del precedente Piano 2020-2023 post Covid approvato in data 30 giugno 2020, di cui rappresenta dunque l’aggiornamento, l’evoluzione e l’accelerazione. Rispetto al Piano 2020-2023 post Covid, le stime aggiornate proiettano nel 2021 una ripresa più lenta, per gli effetti della pandemia, e un’accelerazione negli anni successivi. L’esercizio in corso è infatti ancora penalizzato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e da un contesto di generale rallentamento dell’economia e di elevata incertezza in termini di durata della situazione di crisi e potenziali effetti sul business. 


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE SI PREPARA AL CAMBIO DI SEDE E STRINGE UN ACCORDO CON TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO PER GLI EVENTI


Il lancio del nuovo formato del quotidiano, previsto per il 16 marzo, è l’elemento di novità più visibile all’interno di un piano più esteso di valorizzazione dei contenuti, inclusi contenuti audio, video e podcast e di continuo rinnovamento del sistema di offerta in ottica multiformato e multipiattaforma, possibile in virtù della strategia digital first, si legge nella nota stampa. L’arricchimento dell’offerta cartacea e digitale in ambito professionale sfrutta nuove piattaforme editoriali e tecnologiche per lo sviluppo di prodotti e servizi e per creare un sistema di prodotto, valorizzando la forza del brand. 


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE, RICAVI IN CALO DEL 7,5% NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020. PUBBLICITÀ A -9,2%


Il Piano 2021-2024 prevede inoltre iniziative volte al rafforzamento del presidio del mercato radiofonico e all’ampliamento dell’audience. Nell’ambito di un processo di accelerata trasformazione digitale del Gruppo, il Piano 2021-2024 prevede una maggior spinta sugli investimenti in nuove iniziative editoriali, supportate da innovative tecnologie di prodotto e sistemi gestionali. 

Nel 2021 ricavi a quota 201 milioni di euro e un rosso di 2 milioni 

I ricavi del gruppo dovrebbero raggiungere quest’anno i 201 milioni di euro per arrivare a 245 milioni nel 2024, l’Ebitda dovrebbe passare da 16 a 54 milioni, l’utile netto dal rosso di 2 milioni di quest’anno al nero di 36 milioni del 2024. 

Il nuovo piano si pone l’obiettivo strategico della riduzione dei costi della struttura operativa attraverso una profonda riorganizzazione industriale e dei processi editoriali, l’efficientamento delle strutture di supporto e di staff ed il rafforzamento delle competenze distintive. Le previsioni contenute nel Piano 2021-2024 confermano la crescita della redditività nel tempo anche grazie al continuo focus sulle ulteriori efficienze conseguibili nei costi diretti e operativi, e sul contenimento del costo del lavoro da realizzarsi sia attraverso misure temporanee che interventi di riduzione strutturale di costo per tutte le categorie professionali. 

Le previsioni del Piano 2021-2024 evidenziano per gli esercizi 2021 e 2022 un peggioramento della posizione finanziaria netta, principalmente per effetto dell’accelerazione degli investimenti e della dinamica degli esborsi connessi agli oneri di ristrutturazione del personale, per poi migliorare progressivamente negli esercizi successivi durante l’arco del Piano. 

In occasione dell’approvazione del progetto di bilancio da parte del consiglio di amministrazione, prevista per il prossimo 23 marzo, Gruppo 24 Ore fornirà maggiori dettagli sul Piano 2021-2024 in conformità con le Integrazioni su richiesta Consob ai sensi dell’art. 114 del d.lgs 58/1998. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI