• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo 24 Ore, primo trimestre 2023 in utile. Pubblicità a +1,1%

Risultato netto positivo per 0,4 milioni, contro la perdita di 3,5 milioni registrata nei primi tre mesi del 2022, e ricavi a quota 48,9 milioni d(+3,3%) per l'editrice guidata dall'a.d. Mirja Cartia d’Asero

Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegato di Gruppo 24 Ore

Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegato di Gruppo 24 Ore

Gruppo 24 Ore chiude il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati pari a 48,9 milioni di euro, in crescita del 3,3%, un Ebitda positivo per 5,4 milioni, in miglioramento di 3,6 milioni, e un risultato netto positivo per 0,4 milioni contro la perdita di 3,5 milioni registrata nei primi tre mesi del 2022.

Nel periodo i ricavi editoriali registrano una lieve riduzione, -0,3% a 24,4 milioni: i minori ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo sono in gran parte compensati dall’incremento del fatturato derivante da abbonamenti digitali al quotidiano e al sito www.ilsole24ore.com. I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 10,2 milioni (-1,3%): il quotidiano digitale vale 4,9 milioni (+3,9%), il cartaceo  5,2 milioni (-5,7%) rispetto al 2022. L’agenzia Radiocor Plus registra ricavi pari a 1,8 milioni, in aumento del 9%.

I ricavi pubblicitari sono risultati in crescita di 0,2 milioni (+1,1% rispetto al primo trimestre 2022) e sono stati pari a 17,6 milioni. La concessionaria System, si legge nella nota, “mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience”.


Leggi anche: 24 ORE SYSTEM SIGLA UNA PARTNERSHIP CON FIERA MILANO


Gli altri ricavi registrano una crescita di 1,4 milioni (+26,5% a 6,9 milioni del primo trimestre 2023), principalmente grazie all’area Cultura e all’area Servizi Professionali e Formazione, in relazione anche al rientro del gruppo appunto nel business della formazione. 

Per quanto concerne i ricavi dell’area Eventi nel primo trimestre 2023 sono pari a 0,5 milioni, sostanzialmente allineati al corrispondente periodo del 2022. I ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 9,6 milioni (+1,4%) mentre le linee prodotto software Valore 24 e il networking Partner 24 Ore  contribuiscono al giro d’affari dell’area per complessivi 1,8 milioni (+21%). I  ricavi dell’Area Cultura, pari a 3,9 milioni, sono in aumento del 19,5% per il buon andamento nel periodo delle mostre. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI