Il business martech e la pubblicità social spingono i conti di Mondadori Media anche nella seconda parte dell’anno, dopo un primo semestre chiuso con una crescita a doppia cifra. Ed anche il business cartaceo registra ad oggi un risultato positivo.
«La nostra previsione è di chiudere l’anno con un fatturato pubblicitario digitale di circa 80 milioni di euro, la metà del nostro giro d’affari, probabilmente con un risultato compreso tra il +10% e +20%», ha spiegato Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media, intervistato a Milano a margine della presentazione della nuova edizione di McChicken Creation, il progetto firmato McDonald’s e GialloZafferano.
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«Il mondo social ci sta dando grandi soddisfazioni: i nostri fan sono ormai 110 milioni e l’advertising aumenta sempre a doppia cifra. L’acquisizione di Webboh, la community italiana dedicata alla Generazione Z, sta portando i suoi frutti, così come stanno ottenendo ottimi risultati le nostre agenzie di talent, a partire da Zenzero. La scelta di puntare sui migliori creator del mercato paga».
Nel mondo del martech, «il nostro polo costituito da AdKAora e Hej! continua a svilupparsi in modo molto solido. Sempre in questa area, da quando è entrata nel nostro perimetro, l’agenzia spagnola Adgage ha triplicato il fatturato».
Tra i prossimi progetti del gruppo, l’integrazione nell’offerta food di Benedetta Rossi e del suo brand Fatto in casa da Benedetta, di cui Gruppo Mondadori ha annunciato l’acquisizione della maggioranza a fine luglio.
«In questo segmento, grazie a Giallozafferano, Benedetta Rossi e alle altre nostre property, possiamo contare su 80 milioni di fan tra Italia e l’estero. L’obiettivo sarà da un lato consolidare la nostra leadership sul mercato italiano, dall’altro accelerare l’espansione internazionale già avviata con Giallozafferano, portando all'estero anche il brand di Benedetta Rossi. In questo modo, vogliamo diventate gli ambasciatori della cucina italiana nel mondo».
Per quanto riguarda Webboh, il piano di sviluppo della community passa ora dall’integrazione nell’offerta editoriale di tematiche più valoriali, un percorso avviato quest’anno che sarà accelerato nel 2025.
Nell'ambito degli eventi, ha concluso Santagata, «alle manifestaizoni già affermate da tempo sul mercato, come le iniziative di Interni al Fuorisalone, Focus Live e MypersonalTrainer Days, potremmo affiancare il prossimo anno un evento legato ad un altro dei nostri brand editoriali».