• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/08/2021
di Andrea Di Domenico

Gruppo 24 Ore, raccolta pubblicitaria a +20% nel primo semestre

Migliorano i conti del gruppo editoriale guidato dall’a.d. Giuseppe Cerbone, con ricavi pari a 96,8 milioni di euro (+9,7% rispetto ai primi sei mesi 2020)

Giuseppe Cerbone, a.d. Gruppo 24 Ore

Giuseppe Cerbone, a.d. Gruppo 24 Ore

Nel primo semestre 2021 il Gruppo 24 ORE registra segnali di crescita grazie sia al miglioramento del contesto pandemico, sia, si legge nella nota stampa, all’autorevolezza, all’alta qualità dei contenuti, al lancio del nuovo formato del quotidiano, al buon andamento della raccolta pubblicitaria, al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Tax & Legal, all’accelerazione dell’area eventi e ad efficaci politiche commerciali in tutte le aree. 


Leggi anche: COME VA LA PUBBLICITA': ECCO TUTTI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE


La società guidata dall’a.d. Giuseppe Cerbone ha conseguito nei primi sei mesi dell’anno ricavi consolidati pari a 96,8 milioni di euro, in crescita di 8,6 milioni di euro (+9,7%) sul primo semestre 2020. Più nel dettaglio, ricavi editoriali sono cresciuti di 0,7 milioni di euro (+1,3% da 50,8 a 51,4 milioni di euro) principalmente per lo sviluppo dei ricavi derivanti da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Tax & Legal, da collaterali e libri, che compensano la contrazione dei ricavi generati del quotidiano cartaceo e dalla vendita di periodici. 

I ricavi pubblicitari sono in crescita di 6,6 milioni di euro, pari al 20,1% rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente, e sono pari a 39,7 milioni di euro. Gli altri ricavi registrano una crescita di 1,3 milioni di euro (+29,5% da 4,4 a 5,7 milioni di euro), e sono legati principalmente allo sviluppo delle nuove iniziative dell’area Tax & Legal.

Per quanto riguarda i principali indicatori finanziari, il Gruppo 24 Ore ha realizzato nei primi 6 mesi del 2021 un Ebitda positivo per 7,3 milioni di euro, in miglioramento di 3,5 milioni rispetto al pari periodo 2020, mentre il risultato netto è negativo per 3,3 milioni di euro, anche in questo caso in miglioramento rispetto al rosso di 5,3 milioni al 30 giugno 2020.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI