• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/07/2021
di Caterina Varpi

Gruppo Mondadori acquisisce De Agostini Scuola

mondadori_465636.jpg

Il Gruppo Mondadori ha acquisito il 100% di De Agostini Scuola S.p.A., uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia.

La società ha una produzione rivolta a ogni ordine e grado - con una presenza significativa in particolare nel segmento della scuola secondaria - attraverso una serie di marchi, tra i quali DeA Scuola, Petrini, Marietti Scuola, Utet Università, Cideb-Black Cat e Garzanti Scuola.

Tale operazione è coerente con la strategia - che Mondadori ha più volte annunciato - di crescente focalizzazione sul core business dei libri


Leggi anche: GRUPPO MONDADORI, IN CORSO NEGOZIAZIONI PER L’ACQUISIZIONE DI DE AGOSTINI SCUOLA


L’acquisizione consente alla società, si legge nella nota stampa, di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel comparto dell’editoria scolastica, nel quale attualmente opera attraverso le case editrici Mondadori Education e Rizzoli Education.

Il valore della transazione è stato definito sulla base di un Enterprise Value di 157,5 milioni di euro, pari a 7,4 volte l’Ebitda reported registrato da De Agostini Scuola nel 2020. 

De Agostini Scuola ha registrato nell’esercizio 2020 ricavi per 70,8 milioni di euro, un Ebitda reported pari a 21,4 milioni di euro, che riflette una marginalità pari al 30%, e un utile netto di 12,2 milioni di euro. Al 31 dicembre 2020 la posizione finanziaria netta era positiva (cassa netta) per 20,8 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI