Antonio Porro, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruppo Mondadori
Gruppo Mondadori informa con una nota di aver perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri, l’acquisizione di un’ulteriore quota, pari al 25%, di A.L.I., Agenzia Libraria International, società attiva nella distribuzione di libri. Mondadori Libri porta così al 100%, dal 75% già detenuto, la sua partecipazione nella società.
L’incremento della quota in A.L.I. avviene mediante l’esercizio dell’opzione call prevista dal contratto, sottoscritto e comunicato in data 11 maggio 2022, in sede di acquisizione di una prima partecipazione, pari al 50% del capitale, che prevedeva la facoltà, per Mondadori Libri, di acquisire il residuo 50%, grazie a un impegno di acquisto differito e un accordo di put & call, ciascuno avente per oggetto il 25% del capitale di A.L.I., al primo dei quali è stata data esecuzione nel gennaio 2023.
Il prezzo provvisorio, corrisposto oggi per cassa, è pari a 12,2 milioni di euro ed è stato determinato sulla base dell’Ebitda medio 2023-2024 nonché della posizione finanziaria netta positiva (cassa) del perimetro oggetto dell’operazione, pari, al 31 dicembre 2024, a 27 milioni di euro. Tale prezzo provvisorio potrà essere oggetto di rettifica successivamente all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio al 31 dicembre 2024.