Idntt sigla un accordo in joint venture con Maurizio Rossi Production per lo sviluppo di Donnavventura
Idntt ha siglato un accordo di joint venture contrattuale con Maurizio Rossi Production MRP SA, proprietario esclusivo del noto format e brand Donnavventura, basato sul mondo dei viaggi, in onda sulle principali reti televisive italiane.
L'intesa ha l’obiettivo di far evolvere l’offerta di Donnavventura da società di produzione televisiva a media company, attraverso la valorizzazione del brand, della community, dell’archivio storico, e la produzione di nuovi contenuti digitali omnichannel a cura della martech content factory svizzera.
Leggi anche: Idntt annuncia una nuova operazione di mercato: acquisito il 100% di Take per 960.000 euro
In ragione della joint venture e dei diritti di licenza concessi da Maurizio Rossi Production sul marchio “Donnavventura” di propria titolarità, Idntt darà una spinta al nuovo corso digitale gestendo la strategia di sviluppo e l’operatività che includeranno, tra le altre cose la creazione e monetizzazione di contenuti digitali “ex-novo” tramite la partecipazione a nuovi viaggi avventura o ri-editing multichannel di contenuti già esistenti nell’archivio di MRP, nonché la gestione dei canali social e dei contenuti delle selezioni delle partecipanti “Donnavventura.
Spiega Christian Traviglia, Presidente e CEO di Idntt: "Sono felice di annunciare la jointventure con Donnavventura, un format televisivo iconico con un'enorme fanbase, un ricco archivio di contenuti e una solida brand awareness nel mercato italiano. Secondo una ricerca condotta nel 2023 da 'EMG Different', circa il 40% della popolazione italiana conosce il format Donnavventura. Questa partnership strategica rappresenta un'opportunità unica per espandere la nostra presenza nel mercato digitale e creare nuove fonti di ricavo sfruttando la consolidata reputazione di Donnavventura e la nostra expertise nella produzione di contenuti omnichannel. La JV ci permetterà di capitalizzare il brand Donnavventura, la sua community e l'archivio storico di oltre 10.000 ore di registrazioni, per creare contenuti digitali innovativi e coinvolgenti che rispondano alla crescente domanda di esperienze di viaggio autentiche e sostenibili.
Attraverso la nostra piattaforma tecnologica e la nostra esperienza nella gestione di influencer, trasformeremo Donnavventura in una vera e propria media company digitale, in grado di attrarre un pubblico ancora più ampio e di generare nuove opportunità di business attraverso la monetizzazione dei contenuti e delle esperienze di viaggio. Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita, volta a consolidare la nostra leadership nel settore della produzione di contenuti e a creare valore per i nostri azionisti."
Maurizio Rossi, CEO di MRP, dichiara: “Dopo ben 35 anni di Donnavventura, è arrivato il momento del rilancio con un’importante iniziativa volta a riorganizzare e potenziale la presenza di Donnavventura anche in ambito digitale e social media. Negli anni il format televisivo si è sempre adeguato alle nuove tendenze e alle nuove tecnologie. Personalmente continuerò ad occuparmi di tutte le iniziative Donnavventura ed in particolare della produzione televisiva e dell’organizzazione dei viaggi. Per lo sviluppo del mondo digitale chi meglio di una società leader quale Idntt? Abbiamo iniziato a dialogare prima della pandemia e oggi siamo contenti ed entusiasti nel dar vita a questa joint venture, con grandi ambizioni per il futuro di Donnavventura. L’ambiente innovativo di Idntt ci è subito piaciuto e sono certo che insieme i nostri numerosi nuovi progetti saranno presto realizzati. Ogni iniziativa Donnavventura continuerà ad essere gestita e condivisa con Daniela Angei, la persona con la quale ho dato vita a questo format. Sarà quindi presente anche lei in questa nuova avventura.”