• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/10/2024
di Andrea Di Domenico

IGP si integra in IGPDecaux: dall’1 ottobre fusione per incorporazione

L’operazione conclude il graduale processo di integrazione tra le due società, partito con l’acquisizione di Clear Channel Italia

igpdecaux-_thumb_883053.jpg

A partire dal 1° ottobre 2024, IGP spa si è fusa per incorporazione in IGPDecaux spa, società detenuta al 60% da JCDecaux e al 40% dalla famiglia du Chène de Vère. Lo si legge in una nota in cui si precisa che a seguito dell’operazione tutto il personale e gli asset di IGP si trasferiranno in IGPDecaux, che subentra così in tutti gli obblighi e diritti precedentemente in capo a IGP.

La fusione conclude il graduale processo di integrazione tra le due società, partito con l’acquisizione di Clear Channel Italia (successivamente ridenominata IGP) da parte di IGPDecaux, avvenuta il 31 maggio 2023, processo che ha interessato tutte le funzioni aziendali attraverso una serie di attività finalizzate a garantire l’applicazione degli standard qualitativi di IGPDecaux e del Gruppo JCDecaux agli asset e all’organizzazione di IGP. 

IGPDecaux accrescerà così la propria presenza sul mercato OOH e DOOH, attraverso una più capillare distribuzione sul territorio nazionale del proprio patrimonio e delle proprie risorse e una più efficiente offerta commerciale costituita da una gamma prodotti più ampia e flessibile, gestita da una sola forza vendita integrata.

I clienti nazionali e locali avranno dunque un unico canale commerciale ed amministrativo di riferimento a cui rivolgersi per soddisfare le proprie esigenze di comunicazione.

Tra gli asset pubblicitari più significativi implementati a valle della fusione, ricordiamo l’arredo urbano di Roma (pensiline e paline, oggetto di un imminente piano di sviluppo ed ulteriore digitalizzazione), di Milano (arredi analogici e digitali che si vanno ad integrare all’asset pensiline), del Triveneto (in particolare a Venezia, Verona e Padova) e gli aeroporti di Venezia e Bologna, che si vanno ad aggiungere al portafoglio esistente, costituito dagli scali di Milano Linate e Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Torino e Genova.

Inoltre, grazie all’unificazione dei processi e alla congiunta pianificazione degli interventi e dei flussi operativi, sarà possibile conseguire benefici attinenti alla qualità e puntualità delle esecuzioni delle campagne pubblicitarie, alla logistica, alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dell’ambiente, specifica sempre il comunicato.

Attraverso la fusione, IGPDecaux acquisisce il patrimonio di asset di IGP, compresi i servizi bike sharing erogati nelle città di Milano e Verona, già oggetto di una significativa rimodulazione e ristrutturazione, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti e l’efficienza complessiva del sistema.

IGPDecaux presenterà al mercato il nuovo posizionamento e la rinnovata offerta commerciale attraverso due eventi organizzati a Milano (l’8 ottobre) e Roma (il 23 ottobre).

A Milano l’evento ”Boost your brand. La nuova dimensione dell’Out of Home” si terrà l’8 ottobre presso il Teatro Alcione in piazza Vetra 7, a partire dalle ore 10.30. La giornata rappresenterà un'importante occasione per scoprire la nuova offerta commerciale messa a punto alla luce dell’integrazione degli asset di IGPDecaux e IGP, insieme alle principali novità digitali e ai progetti che trasformeranno il panorama dei media out of home nelle città di Milano e Roma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI