17/04/2023
di Alessandra La Rosa

IGPDecaux amplia l’offerta DOOH a Bologna con 50 nuovi schermi

IGPDecauxamplia l’offerta digitale a Bologna con 50 nuovi schermi. Il progetto nasce a valle dell’avvio di un project financing (primo esempio in Italia nel settore Out Of Home) grazie al quale IGPDecaux andrà a ristrutturare la comunicazione pubblicitaria OOH e DOOH a Bologna garantendo altresì alla città di poter erogare servizi innovativi ai cittadini e turisti.

I 50 nuovi schermi digitali di Bologna fanno parte dei 227 nuovi impianti di arredo urbano che IGPDecaux installerà e manuterrà per i prossimi 11 anni e che sostituiranno gli attuali manufatti collocati una quindicina di anni or sono, nell’ambito di un progetto di rimodulazione basato sull’ecodesign e sull’utilizzo di processi di gestione sostenibili, a partire dall’impiego di alimentazione proveniente al 100% da fonti rinnovabili e da sistemi di risparmio energetico.

I nuovi schermi digitali offriranno inoltre alla città un nuovo e moderno sistema di comunicazione e informazione, grazie al quale il Comune potrà modulare comunicazioni di pubblica utilità ai cittadini in tempo  reale  e  attraverso  modalità interattive. L’amministrazione avrà infatti a disposizione, del tutto gratuitamente, un canale media da utilizzare giornalmente per raccontare ai cittadini eventi, agende e realtà che li circondano assicurando così un nuovo servizio di pubblica utilità a costo zero per una città inclusiva e sostenibile.


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“Il mercato - afferma Filippo Gullì, Direttore Sales di IGPDecaux - continua a manifestare  un crescente interesse per l’Out of Home trainato anche dall’offerta digitale. Nel 2022 il digitale ha rappresentato un quarto del fatturato negli asset nei quali sono presenti device DOOH (arredo urbano, aeroporti, metropolitana). Un media mix vincente prevede la commistione tra la potenza dell’analogico e la flessibilità ed il content del digitale. Il DOOH, assieme al mobile advertising, sono i due media con la più elevata crescita in termini di investimenti pubblicitari a livello globale. La costante crescita del Digital Out of Home di IGPDecaux è dovuta non solo all’implementazione di nuovi display digitali, ma anche all’offerta di servizi ad essi legati quali il Programmatic che, attraverso VIOOH Exchange, la principale DOOH SSP premium globale, permette ai brand la massima flessibilità di acquisto sulla base delle proprie esigenze di comunicazione, alla disponibilità di dati e informazioni di audience certificati e alla potenza di JCDecaux Data Solution, il portfolio di soluzioni data driven globali e locali che permette agli advertiser di massimizzare l’efficacia ed il ROI del loro investimento media.”

“Al momento abbiamo circa 800 display digitali collocati su impianti di arredo urbano, nelle stazioni delle metropolitane e negli aeroporti – aggiunge Andrea Rustioni, Direttore Generale di IGPDecaux –. L’implementazione si inquadra nella più ampia strategia di IGPDecaux mirata a mettere a disposizione dei brand, della collettività e dei suoi partner, il proprio know-how tecnologico per creare progetti di grande valore estetico e funzionale. Abbiamo un importante piano di sviluppo mirato alla diffusione del digitale ma sempre caratterizzato dalla continuità nell’applicazione delle logiche di implementazione: un numero non eccessivo di device, di gran qualità e di design, perfettamente integrati nei contesti di riferimento e attenti alle logiche ESG in tema di riduzione dei consumi energetici e diffusione di una comunicazione responsabile.”

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