Andrea Rustioni è stato nominato Direttore Generale di IGPDecaux a partire dal 14 luglio.
Andrea Rustioni è stato in precedenza Direttore Assets e Sviluppo e ha contribuito in particolare sia allo sviluppo della presenza di IGPDecaux negli aeroporti, nel business dei trasporti e nell'arredo urbano, sia alla guida di operazioni di crescita organica ed esterna, oltre che alla supervisione della strategia di digitalizzazione di IGPDecaux. Durante la pandemia Covid-19 ha implementato un ampio programma che ha contribuito ad attenuare l'impatto della crisi.
Forte di un'esperienza di circa 30 anni nel settore dell’outdoor advertising, Andrea Rustioni riporterà a Fabrizio Du Chène de Vère, Amministratore Delegato di IGPDecaux. La sua missione sarà quella di continuare lo sviluppo di IGPDecaux in Italia, un mercato che fa parte dell’Area Sud Europa e America Latina, guidata da Alexandre Roubaud, in particolare con riguardo alla crescita della digitalizzazione dell’OOH. Continuerà ad attuare la strategia storica di IGPDecaux, per offrire e gestire elementi e servizi di arredo urbano sostenibili e di alta qualità alle città e ai cittadini e per costruire partnership che creino valore per le infrastrutture e gli utenti di aeroporti, metropolitane, autobus e tram del Paese.
Leggi anche: MISURAZIONE DELL’EFFICACIA DELLE CAMPAGNE OUT OF HOME: IGPDECAUX LANCIA OOH MEASUREMENT
Fabrizio Du Chène de Vère, Amministratore Delegato di IGPDecaux e Alexandre Roubaud, CEO Southern Europe e Latin America di JCDecaux, dichiarano: “Siamo lieti di nominare Andrea Rustioni alla carica di Direttore Generale di IGPDecaux, in linea con la nostra filosofia di promozione dei talenti interni. Andrea porterà tutta la sua esperienza in IGPDecaux, numero uno in Italia nella pubblicità esterna, in particolare per perseguire lo sviluppo del Dooh, il secondo media in più rapida crescita dopo il mobile, attraverso strumenti innovativi come l’utilizzo dei dati e il programmatic. Andrea guiderà questa strategia affidandosi alle competenze della squadra di IGPDecaux nel rispetto della roadmap ESG 2030 definita da JCDecaux.”
La carriera di Andrea Rustioni
Andrea Rustioni ha iniziato la sua carriera nel 1994 in Clear Channel Outdoor nelle vendite, dal 1995 al 1997 è stato responsabile del marketing e poi, dal 1997 al 2000, è stato nominato Development Manager. Andrea Rustioni è successivamente entrato a far parte di CBS Outdoor Italy come Direttore Operations & Franchise, nel 2005 è stato promosso alla posizione di Co-Amministratore Delegato, promuovendo la trasformazione dei reparti Vendite, Marketing, Sviluppo ed Operations.
Andrea Rustioni, 54 anni, è laureato in Economia e Management presso l'Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Marketing. È membro del board di AAPI, l'associazione che riunisce le aziende pubblicitarie OOH italiane.