10/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

IGPDecaux punta su un’offerta sempre più data-driven e chiude l’anno con un giro d’affari in crescita

La società ha svelato la nuova strategia commerciale dopo la fusione con IGP (Clear Channel Italia). In arrivo «la prima DMP italiana per la comunicazione esterna»

Andrea Rustioni, Direttore Generale di IGPDecaux

IGPDecaux ha presentato a Milano il nuovo posizionamento e la rinnovata offerta commerciale messa a punto a seguito della recente fusione con IGP (ex Clear Channel Italia) e punta a chiudere l’anno con un giro d’affari in crescita su base organica. 

Grazie all’acquisizione di Clear Channel Italia (successivamente ridenominata IGP), e ora con la fusione, «IGPDecaux sarà in grado di potenziare ancor più la comunicazione dei brand grazie a una più capillare distribuzione sul territorio nazionale e a una gamma di prodotti rinnovata, più profonda e flessibile, gestita da una sola forza vendita integrata», ha spiegato il Direttore Generale Andrea Rustioni. 

«Negli ultimi mesi abbiamo lavorato da un lato per assicurare la continuità dei servizi ai clienti e per proseguire i progetti avviati o programmati, dall’altro per applicare gli standard qualitativi di IGPDecaux e di JCDecaux alla gestione del business e all’organizzazione della società acquisita, con l’obiettivo di arrivare alla piena integrazione il più rapidamente possibile». La fusione non modifica la linea strategica perseguita da IGPDecaux negli ultimi anni, incentrata sul consolidamento degli asset arredo urbano e trasporti «attraverso un processo di costante introduzione di innovazioni e un continuo miglioramento qualitativo della propria offerta, sia rispetto agli asset analogici, sia con riguardo alla transizione digitale, implementata in modo selettivo, ovvero utilizzando un numero corretto di device integrati nei contesti di riferimento, attenti al design e alle logiche ESG».


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«Presentiamo oggi la nuova gamma Hype Digital Solution, schermi digitali di grande impatto installati nella metropolitana di Milano, che assicurano al pubblico un’esperienza fluida e immersiva, e gli importanti progetti che stiamo finalizzando a Roma: la riqualificazione della linea A della metro, di cui stiamo curando la progettazione e l’esecuzione di 4 stazioni, e la profonda ristrutturazione dell’arredo urbano, attesa da decenni, che consentirà finalmente ai brand di comunicare attraverso prodotti di alta gamma, di design JCDecaux appositamente progettati e realizzati per la Capitale», ha proseguito il manager.

Rustioni ha infine ricordato l’impegno di IGPDecaux e del gruppo JCDecaux sul fronte della sostenibilità, «siamo in grado oggi di generare metriche oggettive, credibili e certificate. A breve rilasceremo inoltre uno specifico tool proprietario, attraverso il quale i brand potranno misurare l’impatto ambientale e sociale di ogni singola campagna, avendo altresì la possibilità di inserire queste metriche nel proprio bilancio di sostenibilità».

La nuova strategia commerciale di IGPDecaux

L’evento è poi entrato nel vivo della nuova strategia commerciale che permetterà a IGPDecaux di consolidare la propria posizione nel settore della comunicazione Out of Home. «La nostra proposizione di valore - ha spiegato Filippo Gullì, Sales Director - si fonda su quattro pilastri fondamentali: copertura, flessibilità, innovazione e misurazione, rispondendo così alle sfide del mercato odierno e alle esigenze sempre più articolate di clienti e consumatori. Grazie a un inventory ampio e diversificato che comprende soluzioni analogiche e digitali, abbiamo ampliato la nostra offerta in maniera consistente, integrando proposte sempre più avanzate e immersive».


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L’ampia gamma di soluzioni e la pertinenza alle dinamiche dell’universo media permettono a IGPDecaux di offrire campagne personalizzate e rilevanti, creando una connessione efficace tra brand e pubblico. La flessibilità consente di adattarsi rapidamente ai continui cambiamenti del mercato, garantendo la massima capacità di risposta alle esigenze dei clienti. “La progettazione della nuova offerta - ha proseguito Gullì - come, ad esempio, la nuova proposta di soluzioni di Arredo Urbano, deriva da un profondo ascolto dei nostri clienti per offrire loro il giusto equilibrio tra gli attuali driver di pianificazione e un’attivazione di qualità». Ha aggiunto Claudia Aznar, Product Marketing Manager: «La continua ricerca di innovazione ci guida nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, assicurando che ogni campagna pubblicitaria sia non solo visibile, ma anche immersiva e coinvolgente, capace di sfruttare al massimo il potenziale creativo del sistema OOH. Il tutto sempre secondo le logiche inerenti alla misurazione e alle relative declinazioni».

L’impegno per la misurazione delle campagne 

All’interno di un mercato della comunicazione estremamente complesso, l’approccio data-driven rimane imprescindibile per le valutazioni di acquisto da parte di brand, agenzie e DSP, e IGPDecaux sta investendo molto anche sul fronte della misurazione sia a livello locale sia internazionale. 

Michele Casali, Marketing Data Director, ha ricordato che «il fine è supportare i brand nel raggiungere i propri obiettivi lungo tutti i momenti del processo, dalla comprensione del ruolo del mezzo OOH in uno scenario omnichannel, all’ottimizzazione dei piani, sino alla fase di valutazione delle performance». 

L’approccio data-driven di IGPDecaux passa innanzitutto attraverso lo sviluppo di un dato ufficiale e super partes da parte della JIC Audioutdoor, per arrivare poi a soluzioni target utili a raggiungere in modo più mirato e pertinente il consumatore. Sul fronte della misurazione post-campagna, IGPDecaux pone quindi attenzione alle richieste dei marketer offrendo soluzioni per il tracking del ricordo e sulla propensione d’acquisto o attraverso l’analisi dinamica del footfall uplift nei negozi.

“Inoltre, nelle prossime settimane – ha concluso Casali - sarà attivata la prima DMP italiana per la comunicazione esterna, con l’obiettivo di sfruttare le sinergie fornite dall’approccio data-driven e di semplificare l’accesso alle informazioni da parte del mercato. L’innovazione portata da IGPDecaux, anche sul fronte dato, rende oggi i marketer in grado di sfruttare le soluzioni OOH sia che si abbiano finalità di brand building che di sales activation”.

Il prossimo 23 ottobre “Boost your brand” ritornerà a Roma presso l’Acquario Romano, per un evento dedicato ai clienti della Capitale con uno specifico focus proprio sui nuovi progetti che stanno interessando la città.

Sul fronte del business, IGPDecaux su avvia a chiudere il 2024 con un fatturato complessivo nell’ordine del 180-185 milioni di euro (di cui 50 spettano a Clear Channel) con un aumento previsto di alcuni punti percentuali (tra il +2 e il +4%).

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