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02/08/2023
di Simone Freddi

Il Gruppo 24 Ore chiude il primo semestre in utile e continua a spingere sulla multimedialità

La raccolta pubblicitaria però flette del 3,3%. Pesa il calo degli investimenti da parte di alcuni settori-chiave per Il Sole 24 Ore e Radio 24

La nuova sede del Gruppo 24 Ore in viale Sarca a Milano

La nuova sede del Gruppo 24 Ore in viale Sarca a Milano

“Dopo il ritorno all’utile del bilancio 2022, il Gruppo 24 Ore continua ad evidenziare un trend di miglioramento della propria marginalità, anche al netto di proventi e oneri non ricorrenti, rafforzando ulteriormente la posizione finanziaria netta”. Così l’a.d. Mirja Cartia d’Asero commenta la relazione semestrale del Gruppo 24 Ore, approvata martedì dal CdA.

Gruppo 24 Ore, i numeri del primo semestre 2023

Il Gruppo 24 Ore ha chiuso il primo semestre 2023 con un Ebitda positivo per 14,9 milioni di euro, con un miglioramento di 4,5 milioni rispetto al 1° semestre 2022, e un risultato netto positivo per 5,4 milioni di euro rispetto al risultato negativo per 0,4 milioni al 30 giugno 2022, in miglioramento di 5,8 milioni. Al netto di proventi e oneri non ricorrenti, il primo semestre si chiude con un Ebitda di 12,4 milioni di euro e un utile di 1,7 milioni.

ricavi consolidati sono pari a 104,6 milioni di euro, in linea rispetto al 30 giugno 2022. Di questi, 42,7 milioni di euro derivano dalla raccolta pubblicitaria, che registra una flessione di 1,5 milioni di euro (-3,3% rispetto al primo semestre 2022). Il gruppo motiva questo calo con il sensibile rallentamento degli investimenti pubblicitari delle aziende dei settori core per i mezzi del Gruppo 24 Ore. In particolare, Finanza/assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/fotografia.

ricavi editoriali registrano una riduzione di 0,7 milioni di euro (-1,4% da 49,7 milioni del primo semestre 2022 a 49 milioni del 2023): i minori ricavi generati dalla vendita del quotidiano sono in gran parte compensati dalla crescita dei ricavi digitali; gli altri ricavi registrano una crescita di 2,1 milioni (+19,8% da 10,7 milioni del primo semestre 2022 a 12,8 milioni del primo semestre 2023), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione, in relazione al buon andamento dei prodotti più innovativi e al rientro nel business della formazione con il marchio “Sole 24 Ore Formazione”.

Un’informazione sempre più multimediale

Sul fronte strategico prosegue il focus del Gruppo 24 Ore sull’informazione multimediale: nel primo semestre 2023 l’offerta digitale de Il Sole 24 Ore si è arricchita di produzioni video, con un nuovo palinsesto quotidiano di dirette sul sito e di produzioni audio, con la prosecuzione dei format daily e weekly di “Start24” e “Market Mover”, la produzione di nuovi podcast e, novità assoluta, il primo video-podcast dal titolo "Young Finance".

Il presidio sul fronte della produzione podcast trova riscontro anche nei risultati raggiunti: le audio stream totali nel semestre da sito, app e piattaforme hanno infatti superato i 5,7 milioni. Continua la spinta sul digital e la multimedialità anche per Radio 24 che a giugno 2023 vede le audio stream (download e streaming on demand) dei podcast, fruibili da sito e app di Radio 24, e dalle principali piattaforme terze a quota 6,9 milioni. Da gennaio a giugno 2023 sono stati scaricati 41,5 milioni di podcast.

La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 Ore per il periodo gennaio - maggio 2023 è complessivamente pari a 131.546 copie medie giorno (-6,2% rispetto al periodo gennaio - maggio 2022 con un mercato in calo del 4,4%). In compenso, continua la crescita de Il Sole 24 Ore sui social network che a giugno 2023 superano i 5,2 milioni di follower complessivi, con un aumento anno su anno di tutte le piattaforme, a cominciare da Tiktok (+46% a giugno 2023 rispetto a giugno 2022) e LinkedIn (+17,1%), dove Il Sole 24 Ore detiene il primato come primo editore per numero di follower. 

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, in un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezze, la volontà del gruppo è di continuare a perseguire una crescita costante e sostenibile facendo leva su innovazione, digitalizzazione dei prodotti e dei processi, internazionalizzazione, iniziative ESG e la continua valorizzazione del brand.

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