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13/05/2022
di Alessandra La Rosa

Il Gruppo 24 ORE cresce nel primo trimestre 2022: pubblicità a +5,2%

La raccolta adv del gruppo raggiunge nel periodo i 17,4 milioni di euro. Ricavi consolidati a +7,3%

Mirja Cartia d'Asero

Mirja Cartia d'Asero

Positivo il primo trimestre 2022 per Il Sole 24 ORE S.p.A.. Nei primi tre mesi dell’anno, il Gruppo 24 Ore ha registrato 47,3 milioni di euro di ricavi consolidati (erano 44,1 milioni di euro nel primo trimestre 2021) in crescita del 7,3% (+3,2 milioni di euro) rispetto al pari periodo del 2021.

In particolare, nel primo trimestre 2022 i ricavi pubblicitari sono in crescita di 0,9 milioni di euro (+5,2% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente) e sono pari a 17,4 milioni di euro. La concessionaria – spiega il gruppo in una nota – mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience. I ricavi pubblicitari di gruppo hanno registrato un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento in crescita dell’1,9% (Fonte: Nielsen gennaio/ febbraio 2022) ma ora – prosegue la nota – dovranno affrontare un nuovo contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina.


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I ricavi editoriali sono in calo di 0,6 milioni di euro (-2,4% da 25,1 a 24,5 milioni di euro) principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo, gli altri ricavi registrano una crescita di 3,0 milioni di euro (da 2,5 a 5,4 milioni di euro), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali. 


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Nel primo trimestre 2022 il portale Ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,4 milioni di browser unici in calo del 15,8% rispetto alla media dello stesso periodo del 2021 (Fonte: Webtrekk). Risultato positivo per la componente video che riscontra un andamento in crescita, dove le media views mese del primo trimestre 2022 sono in crescita del 3,0% rispetto al dato del 2021. Indicatori in crescita sui social, in particolare LinkedIn +15% confermando oltre 1 milione di follower, Instagram +16%, Facebook +3% e Twitter +7% rispetto al 31 marzo 2021.

Il margine operativo lordo (ebitda) del primo trimestre 2022 è positivo per 1,8 milioni di euro e si confronta con un ebitda negativo per 0,5 milioni di euro del primo trimestre 2021. La variazione dell’ebitda è principalmente riconducibile alla crescita dei ricavi per 3,2 milioni di euro (+7,3%), ai maggior proventi operativi per 0,4 milioni di euro e ad un incremento dei costi che complessivamente è pari a 1,4 milioni di euro.

Il risultato operativo (ebit) del primo trimestre 2022 è negativo per 2,0 milioni di euro e si confronta con un ebit negativo per 4,5 milioni di euro del pari periodo del 2021. Gli ammortamenti del periodo ammontano a 3,8 milioni di euro contro 3,7 milioni di euro del primo trimestre 2021.

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