Gruppo 24 Ore cresce nel primo semestre. La raccolta di System a +8,7%, con l'online a +8,1%
In controtendenza rispetto al mercato le performance della società di cui è a.d. Donatella Treu, i cui ricavi toccano quota 169 milioni, in aumento del 3,2%
Crescono i ricavi de Il Sole 24 Ore S.p.A. nel 1° semestre 2015, arrivati a quota 169 milioni, in aumento del 3,2%. Complice di questo trend positivo è soprattutto la crescita a doppia cifra dei ricavi digitali da contenuti informativi (+4,3 mln, +14%) che arrivano a superare i ricavi da contenuto in versione cartacea (51% vs 42% dei primi sei mesi 2014). Negli ultimi diciotto mesi i ricavi digitali da contenuto informativo sono cresciuti del 18%. I ricavi digitali complessivi arrivano al 31,9% del totale dei ricavi, registrando un aumento dell’11,2%. Bene anche la raccolta pubblicitaria della concessionaria System, che realizza una performance in controtendenza rispetto al mercato: +8,7% (contro un mercato a -2,7%) grazie all’autorevolezza del brand Sole che traina i prezzi medi. In particolare: Radio 24 vede un +21,3% (mercato a 5,5%), la stampa un +6,5% (mercato a -5,0%) e l'online un +8,1% (mercato a -2,2%). Altri dati, la crescita dei ricavi diffusionali del quotidiano a +1,5%, anche questa in controtendenza rispetto al mercato (-4,4%). Il Sole 24 Ore nei primi cinque mesi del 2015 si conferma il primo quotidiano digitale con oltre 215 mila copie digitali a maggio 2015 (+17,5% verso maggio 2014) e il secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive carta + digitale con 378 mila copie a maggio 2015 (+2,6% verso maggio 2014), confrontandosi con un mercato in flessione del 4,4% (fonte ADS gennaio – maggio 2015). A completamento del sistema Sole, alle copie cartacee e digitali si aggiungono gli oltre 32.000 abbonamenti attivi a pagamento de IlSole24ore.com. L'Ebitda migliora di 1,6 milioni, e anche l’Ebitda dell’Editrice è positivo per 1,9 milioni di euro, grazie alla strategia digitale, al contenimento dei costi e all’efficienza dei processi.